Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaArteManga heroes: eroi adolescenti in mostra

Manga heroes: eroi adolescenti in mostra

Stampa

Manga Heroes sono gli eroi giapponesi di manga e anime, adolescenti che diventano adulti grazie ai loro super poteri. Li racconta una mostra a Milano.

Ti piacciono i fumetti manga e anime giapponesi? Non sei l'unico: i manga fanno parte di un fenomeno che un tempo veniva chiamato solo “cartone animato giapponese”, ma che oggi  vanta un sacco di giovani appassionati in tutta Europa. Robot, mostri, lottatori mitologici, donne guerriere, eroi ed eroine: sono tutti riuniti in una mostra dedicata ai Manga, che si chiama Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon, alla Fabbrica del Vapore, dal 9 ottobre al 2 gennaio 2022.

Cosa puoi scoprire?

Collezionismo come forma d'arte

Gli oggetti e le tavole che trovi al Manga Heroes fanno parte delle collezioni private di 25 collezionisti italiani: tavole, gadget e riproduzioni di anime e fumetti giapponesi ripercorrono la storia dei manga dagli anni Cinquanta fino ai giorni nostri.

Alcuni sono rarissimi, tra giocattoli, manifesti, action figures: questo forse dimostra l’ascesa di un settore del collezionismo come una forma di arte contemporanea.

I numeri

Puoi ammirare circa 315 personaggi, quasi 2000 oggetti accompagnati da circa trecento tavole manga, tra originali, riproduzioni. Trovi anche statue non ancora disponibili sul mercato e prototipi di oggetti che ti faranno sognare.

I personaggi

Trovi tutti gli eroi manga, da quelli storici come l'Uomo Tigre, Gundam o Goldrake, Lady Oscar ai più recenti, come Sword Art Online, Dragon Ball, e i Pokémon.

I Tokusatsu,

Una sezione della mostra è dedicata a questo filone di film e telefilm con attori ed effetti speciali naif, come Godzilla, Ultraman e i Power Rangers.

Otaku room

Una stanza piena di riferimenti manga, ricostruita come se appartenesse a un appassionato del tema.

Cosplay

Trasformarsi nel proprio eroe preferito è un hobby molto diffuso in Giappone, ma anche in altre parti d'Europa. Puoi vedere costumi, parrucche trucchi e altri oggetti indossabili che sembrano appena usciti da un anime.

PER SAPERNE DI PIÙ

Manga Heroes. Da Osamu Tezuka ai Pokémon
Quando: 9 ottobre 2021 - 2 gennaio 2022
Dove: Fabbrica del Vapore, Spazio Ex-Cisterne, Milano
Via Giulio Cesare Procaccini, 4

ULTIME NEWS
CATEGORY: 1