Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsManciano Street Music Festival, musica da strada

Manciano Street Music Festival, musica da strada

Stampa
Manciano Street Music Festival, musica da strada
Shutterstock

Nella ridente località toscana torna il festival della Street Music con gruppi provenienti da tutto il mondo. Spazi anche per i bambini, i quali potranno sperimentare il connubio tra musica e sostenibilità ambientale con il tour di workshop musicale del riciclo.

Nel borgo toscano di Manciano torna l'evento più atteso dagli amanti della musica di strada. Dal 6 al 9 giugno infatti riecco la nona edizione del Manciano Street Music Festival, organizzata dall’associazione musicale “Diego Chiti” con il patrocinio e il contributo del Comune di Manciano.

Al festival parteciperanno otto gruppi - quattro italiani e quattro internazionali - più l’ospite speciale per il concerto del venerdì sera. Le band si sfideranno in nome della nobile arte della musica da strada!

«Siamo alla nostra quarta esperienza con i workshop della Brincadeira – spiega Michele Santinelli, diretto artistico del Manciano Street Music Festival – e siamo felici di avere l'opportunità, grazie anche all'adesione delle scuole e al patrocinio delle amministrazioni comunali, di portare la nostra iniziativa anche fuori dal territorio di Manciano».

MUSICA E ECOLOGIA

Quest'anno infatti ampio spazio sarà riservato ai più giovani con “Secchi e bacchette”, un’attività dedicata agli alunni delle scuole primarie e secondarie di Capalbio, Capalbio Scalo, Borgo Carige, Porto Ercole, Pescia Romana e Montalto di Castro.

Insomma, un piccolo viaggio tra Toscana e alto Lazio per insegnare musica e, al contempo, imparare ad amare l’ambiente!

Sarà la band barcellonese Brincadeira a tenere i laboratori e animare le mattinate dei piccoli.

Il gruppo di percussionisti di fama internazionale trasmetteranno il loro ritmo e la loro energia ai ragazzi, i quali si troveranno a far musica con oggetti di riuso (secchi e bacchette appunto).

IL PROGRAMMA 

Si partirà giovedì 6 giugno alle ore 21,30 con il concerto della band Riciclato Circomusicale, che utilizza materiali di recupero e oggetti di uso comune per costruire strumenti musicali classici e contemporanei.

Venerdì 7 giugno sarà invece la volta di Paolo Belli & Big band che dalle 21,30 porterà il suo entusiasmo coinvolgente nel centro di Manciano.

Sabato 8 e domenica 9 giugno, invece, si partirà con il programma giornaliero dedicato alla musica da strada che prenderà il via alle 11 con la Street parade, continuerà alle 12,30 con l’Aperi street e poi proseguirà nel pomeriggio con altre esibizioni fino ad arrivare al Concerto Grosso con tutte le band alle 21,30, sul palco centrale di piazza della Rampa.

PER INFO SU PROGRAMMA E PARTECIPANTI: www.mancianostreetmusicfestival.com

CATEGORY: 1