Donna Moderna
FocusJunior.it > News > L’Ultima cena di Leonardo diventa una mostra interattiva

L’Ultima cena di Leonardo diventa una mostra interattiva

Stampa

A Milano, fino al prossimo ottobre c'è una mostra super tecnologica dedicata all'Ultima cena di Leonardo da Vinci. Si chiama Inside the Last Supper e merita una visita. Scopriamola.

A Milano c'è una mostra speciale, si intitola "Inside the Last supper" (dentro L'Ultima cena). È una mostra pensata per spiegare i mille aspetti, anche quelli nascosti , che il grande Leonardo da Vinci ha voluto raccontare in questo capolavoro. Pensate: i visitatori potranno perfino annusare le cose che il pittore mostra nel suo dipinto ! E percepire l'ambiente dell'opera. L’olfatto serve a fare affiorare ricordi, emozioni e sensazioni che permettono di capire l'opera più a fondo e fissarla nella memoria .

 

Come sapete L'Ultima cena è un affresco, ossia un dipinto realizzato su muro e perciò non può essere spostato. E così  nel Palazzo delle Stelline ,   la casa vicino alla chiesa di Santa Maria delle Grazie  (che ospita il lavoro del genio di Vinci), un gruppo di artisti raggruppati nello Studio Azzurro ha realizzato questa interessantissima mostra, che si può visitare in vari modi.

 

Il film del dipinto

Per esempio seguendo un racconto, come se fosse un film , oppure sfruttando delle postazioni interattive, composte di schermi touch , per costruire da sé il proprio percorso,  conoscere le idee , le situazioni e il periodo storico, il Rinascimento , che hanno condotto il grande Leonardo a realizzare il suo capolavoro proprio in questo modo.

 

Fatto ciò, basta fare 100 metri a piedi per vedere dal vivo il dipinto e restare a bocca aperta e con una migliore consapevolezza di ciò che si vedrà.
La mostra Inside the Last supper
è aperta a Milano, fino al 31 ottobre 2015   al Palazzo delle Stelline in corso Magenta, 61.
La mostra fa parte degli eventi di FuoriExpo
Per info: Palazzo delle Stelline

 

ULTIME NEWS