Impossibile dire con esattezza com'è l'odore dello spazio e a che cosa assomiglia, perché nelle loro passeggiate spaziali gli astronauti sono protetti dalle tute collegate all'ossigeno (lo spazio è freddissimo e... radioattivo).
La curiosità di come fosse l'odore dello spazio però è sorta lo stesso: al ritorno da una passeggiata spaziale, nei primi istanti dopo essere entrati nella camera d'aria della navetta pressurizzata e dopo ave tolto il casco, molti degli astronauti riferivano di sentire un odore distinto particolare, di metallo caldo o carne bruciata.
Esistono diverse teorie su ciò che provoca questo odore, dall'apparecchiatura che aziona la camera d'aria, alle interazioni tra le particelle e le tute spaziali, al fatto che anche lo spazio può avere un odore.
CHE ODORINO DI...
L'astronauta Thomas Jones ha spiegato di aver percepito un sentore di ozono, polvere da sparo o zolfo, debole ma distinto.
Secondo un altro astronauta, Tony Antonelli, lo spazio ha sicuramente un odore diverso da qualsiasi altra cosa. Don Pettit, invece l'ha descritto come un dolce sapore metallico o il profumo di un piatto a base di pollo.
PERCHÉ LO SPAZIO AVREBBE UN ODORE DI BISTECCA?
Probabilmente la causa di queste sensazioni olfattive è da addebitare ad alcune molecole chiamate idrocarburi policiclici aromatici, rimaste sulle loro tute. Tali molecole restituiscono un odore simile a quello della gomma bruciata, o dell'hot dog in cottura sulla piastra (fonte: Focus.it). Sulla Terra queste sostanze causano l’odore della carne alla griglia e dei fumi dei derivati di carbone e petrolio.