Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsI 9 brani più cliccati dello Zecchino d’Oro

I 9 brani più cliccati dello Zecchino d’Oro

Stampa

Chi non conosce lo Zecchino d’Oro? Il canale YouTube della gara canora per bambini più famosa al mond, ha superato i 2 miliardi di visualizzazioni

Lo Zecchino d’Oro è tutto italiano, eppure è conosciuto ovunque nel mondo, un po’ come il Festival di Sanremo! Le canzoni sono cantate e tradotte ovunque e i video su YouTube hanno milioni, anzi miliardi di visualizzazioni! Ma tu sai quali sono i più grandi successi dello Zecchino d’Oro? Scoprilo con noi! 

Che cos’è lo Zecchino d’Oro

Lo Zecchino d’Oro è un festival della musica internazionale per l’infanzia che, dal 1959, ogni anno puntualmente viene trasmesso su Rai Uno e mette in gara dodici canzoni inedite interpretate e giudicate da bambini con palette numerate dal sei al dieci. Ma i bambini non cantano da soli, ad accompagnarli c’è sempre il Piccolo Coro dell’Antoniano composto, oggi, da 53 elementi tra i 3 e gli 11 anni di età.

Qual è l’origine del nome Zecchino d’Oro?

Il nome del famoso festival per bambini prende spunto alla favola Le avventure di Pinocchio, scritta da Carlo Collodi: lo Zecchino d’Oro è infatti il nome delle monete che Mangiafuoco diede a Pinocchio affinché potesse portarle al suo babbo.

La canzone vincitrice riceveva in premio uno Zecchino d’Oro, staccato dall’albero spuntato miracolosamente nel campo dei miracoli, con cento fiammanti monete gialle al posto delle foglie.

Un primato mondiale

Pensa che nel 2008 l'Unesco ha dichiarato lo Zecchino d'Oro "patrimonio dell'Umanità per una cultura di pace”.

È la prima trasmissione televisiva al mondo, finora, a ricevere questo riconoscimento. Tra le motivazioni per questo apprezzamento sono i valori dell'incontro tra bambini e culture musicali di tutto il mondo e della promozione, attraverso un repertorio ispirato a temi etici e sociali, di ideali propri della cultura della non violenza e della pace.

Il canale YouTube dello Zecchino d’Oro 

Oggi lo Zecchino d’Oro ha anche un canale YouTube dove si possono ascoltare tutte le canzoni presentate, sia le vincitrici sia quelle in gara e il canale di YouTube dello Zecchino d’Oro, ha superato, a maggio 2022, i 2 miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma.

“Seimila anni” di ascolti

Gli oltre 1000 video contenuti nel canale YouTube sono stati visualizzati per un tempo complessivo pari a 6000 anni e la classifica dei video più visti comprende alcuni dei classici più celebri dello Zecchino d’Oro, che hanno fatto cantare tantissime generazioni di bambini e continuano ad essere amate dai piccoli di oggi.

I numeri su YouTube dello Zecchino d'Oro

  • 2.124.259.698  visualizzazioni totali del canale Piccolo Coro dell’Antoniano
  • oltre 2 milioni di iscritti totali al canale Piccolo Coro dell’Antoniano
  • oltre 1000 video contenuti nel canale
  • 24 nuovi video caricati ogni anno

La classifica delle canzoni più cliccate cantate dal Piccolo coro dell'Antoniano:

1° posto “Volevo un gatto nero” (248.038.546 visualizzazioni)

2° posto “Il coccodrillo come fa?” (151.801.331 visualizzazioni)

3° posto “Il caffè della Peppina” (116.133.258 visualizzazioni)

4° posto “Quarantaquattro gatti” (96.553.013  visualizzazioni)

5° posto "L'asinello Nunù” (90.843.989 visualizzazioni

6° posto “Non lo faccio più” (87.225.581 visualizzazioni)

7 ° posto “Torero Camomillo” (78.351.153 visualizzazioni)

8° posto “Il gatto puzzolone” (67.663.355 visualizzazioni)

9° “Ciribiricoccola” (50.787.150 visualizzazioni)

Lo Zecchino d’Oro, in tv o su YouTube, fa compagnia ai bambini di tutto il mondo e le sue canzoni sono intramontabili!

ULTIME NEWS
CATEGORY: 1