Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsLo spacciatore di fumetti: la fantasia ti salverà!

Lo spacciatore di fumetti: la fantasia ti salverà!

Stampa


Sandor adora i fumetti americani (gulp! bang! pow! che avventure!), ma nel suo paese sono probiti! La sua vita è davvero grigia, finché non incontra un uomo che per lavoro fa lo spacciatore... di fumetti!
È il 1989, Sandor Foldesi ha 15 anni, vive a Budapest in un palazzo scrostato che puzza di vecchio, con un patrigno che non gli regala nulla, nemmeno un sorriso. Sottofondo di tutto questo il duro regime sovietico che limita in ogni modo le libertà: un quadro, un film, un semplice disco musicale sono oggetti ormai proibiti nella vita di tutti i giorni, così come lo sono i fumetti americani , pane per i denti di Sandor, ma considerati soltanto spazzatura dal Governo.
La vita procede dunque a rilento, nella più totale apatia e noia, fino a quando un giorno, sul tram, Sandor incontra un uomo che decide di farlo tornare a fantasticare proponendogli di smerciare di contrabbando i suoi fumetti preferiti . Da quel giorno Sandor ha un appuntamento fisso al parco l'11 di ogni mese, un appuntamento con Mikla Francia Kiss: lo spacciatore di fumetti . Sandor non sa nemmeno se questo sia un nome reale, ma ha poca importanza di fronte alla tenacia dell'uomo che sfidando la sorte, i poliziotti e la Polizia Segreta (incarnata da uno spietato medico di nome Kadar), gli regala le storie colorate dei suoi supereroi preferiti. Dove se li procura? Perché ha scelto proprio Sandor? Chi è realmente? Questi gli interrogativi che affollano la mente del ragazzo, fino a quando, l'11 del mese successivo l'amatissimo ed enigmatico signor Mikla non si presenta all'appuntamento, innescando una serie di conseguenze da cui è impossibile sfuggire.
A volte, troppo spesso, i fumetti sono considerati un semplice passatempo , e ci si dimentica di quanto e come questi non siano altro che uno strumento per esercitare la fantasia e il libero pensiero. Questo libro vuole ricordarcelo, così come vuole non farci dimenticare quanto sia importante il coraggio delle proprie azioni e dei propri sentimenti.
  Titolo: Lo spacciatore di fumetti
Autore: Pierdomenico Baccalario
Editore: Einaudi Ragazzi
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura: da 12-14 anni

Leggi anche
CATEGORY: 1