Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Lo scuolabus è superato. Ora si va a scuola col pedibus!

Lo scuolabus è superato. Ora si va a scuola col pedibus!

Stampa
Lo scuolabus è superato. Ora si va a scuola col pedibus!

A Marnate, cittadina in provincia di Varese hanno inventato “pedibus” un originale sistema per... andare a scuola a piedi, accompagnati, seguendo un percorso con tanto di fermate tipo scuolabus. Scopri che cos'è.

Lo scuolabus è superato! L'ultima moda per andare a scuola si chiama “pedibus” ed è un sistema inventato a Marnate, cittadina in provincia di Varese. L'idea è semplice: un gruppo di volontari accompagna i bambini a scuola a piedi, ogni mattina, lungo 4 diverse “linee”, segnalate da appositi cartelli alle “fermate”.

 

Il successo è stato immediato visto che, a pochi giorni dalla presentazione, ben 85 bambini della scuola primaria Gabelli hanno aderito all'iniziativa. Oltre che per andare a scuola tutti assieme a piedi, facendo del sano movimento, pedibus è un'ottima iniziativa per conoscere nuovi amici e anche per rispettare l'ambiente, dal momento che si risparmiano le emissioni inquinanti del motore del classico scuolabus o della macchina della mamma.

Per ora il pedibus è sperimentale, è attivo solo il venerdì e solo per andare a scuola, non per il ritorno. Ma il sindaco di Marnate ha tutta l'intenzione di renderlo permanente e completo.

 

Voi focusini andreste a scuola col pedibus?