Nostro Figlio

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsLo schiocco delle dita: il movimento più veloce del corpo umano

Lo schiocco delle dita: il movimento più veloce del corpo umano

Stampa
Lo schiocco delle dita: il movimento più veloce del corpo umano
Getty Images

Thanos usa lo schiocco delle dita per distruggere l’umanità, l'elfo Dobby con uno schiocco deruba la bacchetta magica a Narcissa Malfoy e la famiglia Addams dà ritmo alla musica. La scienza invece dice...

Lo schiocco delle dita è sempre stato un gesto per comunicare e fare musica fin dalla storia antica. Anche la sigla del film della famiglia Addams, per esempio, è scandita dallo schiocco delle dita, così come i balli tradizionali di molti Paesi.

Lo schiocco delle dita: un gesto che viene dall’antichità

Presente in molte culture, lo schiocco delle dita è stato utilizzato fin dagli albori dell'umanità. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Royal Society Interface la prima rappresentazione di un dito che schiocca risale al 320 a.C. in Grecia, su un pezzo di ceramica che raffigura Pan, il dio della natura, che balla con la mano destra piegata nella posizione di un dito che schiocca. Lo schiocco delle dita è un rumore molto veloce, forte e ci permette di scandire il ritmo come dimostra il flamenco, il tradizionale ballo spagnolo.

La scienza dietro questo gesto “semplice”

Anche se è un gesto semplice e molto comune, non è banale. Il rumore che sentiamo non deriva solo dallo sfregamento del pollice con l’indice. Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, il forte rumore è dovuto al contatto del dito medio con la base del pollice e il palmo della mano.

Che cosa c'entra il palmo della mano? Praticamente lo schiocco della dita crea una piccola onda d'urto che risuona nel palmo della mano e da qui il caratteristico rumore. Un effetto così interessante che è stato studiato nel dettaglio dai ricercatori del Georgia Institute of Technology di Atlanta, Stati Uniti.

«Negli ultimi anni, sono stato affascinato da come possiamo schioccare le dita» ha affermato in una dichiarazione Saad Bhamla, coautore dello studio. «È uno straordinario insieme di forze fisiche, che non sono mai state studiate nel dettaglio».

E...lo schiocco delle dita di Thanos?

“Snap” uno schiocco di dita e l’umanità è distrutta, macché! Impossibile! Il famoso gesto che compie Thanos in Avengers: Infinity War, il film della Marvel, è frutto solo della fantasia degli autori. Secondo il dottor Bhamla, il cattivone degli Avengers non solo non sarebbe riuscito a provocare la devastazione di massa, ma non sarebbe stato nemmeno in grado di schioccare le dita. Scopriamo perché

Il record del movimento più veloce del corpo umano

Utilizzando telecamere ad alta velocità e sensori di forza di ultima generazione, i ricercatori  hanno misurato la velocità e l'accelerazione dello schiocco delle dita e hanno studiato come avviene questo movimento velocissimo. Hanno scoperto che uno schiocco di dita è l' accelerazione più veloce del corpo umano mai misurata finora e Thanos, a causa del suo potentissimo "Infinity Gauntlet" (Guanto dell'Infinito) di metallo, per motivi legati a leggi della fisica non avrebbe mai potuto schioccare le dita e sarebbe stato impossibile eseguire il gesto apocalittico.

Perciò se le tue dita fossero ricoperte di olio o coperte da guanti come nel caso di Thanos, non saresti in grado di schioccare le dita, perché scivolerebbero l'una sull'altra troppo velocemente, senza poter immagazzinare abbastanza forza o energia per ottenere uno schiocco. Le sue enormi dita di metallo non fanno attrito.

I dati raccolti dicono che...

I risultati dello studio pubblicati sul Journal of the Royal Society Interface hanno mostrato che la velocità di rotazione massima dello schiocco delle dita è di 7.800 gradi al secondo e l'accelerazione di rotazione massima è di 1,6 milioni di gradi al secondo al quadrato, tre volte l'accelerazione prodotta dal movimento del braccio di un giocatore di baseball professionista.

«Quando ho visto i dati per la prima volta, sono saltato giù dalla sedia» ha dichiarato Saad Bhamla. «Lo schiocco delle dita avviene in soli sette millisecondi, 20 volte più veloce di un battito di ciglia, che impiega più di 150 millisecondi».

Il record di velocità non è umano ma spetta alla formica

Molte specie di termiti e formiche sono in grado di chiudere a scatto le mandibole alla velocità di uno schiocco di dita. Anzi, la formica Dracula (Mystrium camillae) muove la sua mandibola a 324 Km all’ora, 5.000 volte più velocemente di un battito di ciglia e 1.000 volte più veloce di quanto si possa schioccare le dita.