Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Lo sapevi che | La fantastica storia del vetro!

Lo sapevi che | La fantastica storia del vetro!

Stampa

Ha 5.000 anni di storia eppure è moderno e bellissimo: il vetro, uno dei materiali più diffusi e utili, rinasce ogni giorno in forme e modi diversi. Scopriamo  l'anima ecologica del  vetro! 

Per prima cosa diamo un po' di numeri , cari focusini: grazie alla collaborazione del Coreve (il consorzio per il recupero del vetro) , possiamo capire bene di cosa parliamo. Nel 2013, ad esempio, in Italia, sono state usate quasi 2 milioni e 200mila tonnellate di vetro in forma di bottiglie, vasetti e barattoli. Bene: dopo avere svolto la loro funzione, 1 milione e 700mila tonnellate di questo vetro sono state riciclate: corrisponde al 72 per cento! 

In Italia, il 72 per cento del vetro viene riciclato

Con il vetro riciclato in un anno si è evitato di estrarre una quantità enorme di nuova materia prima: in pratica, una volta e mezzo il volume del Colosseo (che è bello grande, eh!). Il risparmio di elettricità ottenuto riciclando il vetro anziché produrlo da nuovo è stato pari al consumo di elettricità, per un anno, di quasi 600 mila famiglie! Guarda, nel video qui sotto, l'esclusivo “viaggio al centro del riciclo” presentato dal geologo Mario Tozzi.  

Pensate, focusini: ogni anno, nel nostro Paese, vengono prodotti circa 10 miliardi di contenitori in vetro riciclato che, grazie alle caratteristiche di questo materiale, rimangono perfetti dal punto di vista della sicurezza alimentare. E anche biologica, visto che il vetro è usato moltissimo anche in campo farmacologico e ospedaliero per le sue caratteristiche di purezza e asetticità (ossia mancanza componenti che possono provocare infezioni).
 

 

 

Vuoi saperne di più sulle infinite vite del vetro? Leggi la nostra intervista a Franco Grisan, presidente del Coreve (il consorzio per il recupero del vetro).

 

E infine, clicca sul link per scoprire come si ricicla e come si recupera il vetro