Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Libri > Vent’anni di magia: nel 1997 iniziava la leggenda di Harry Potter!

Vent’anni di magia: nel 1997 iniziava la leggenda di Harry Potter!

Stampa
Vent’anni di magia: nel 1997 iniziava la leggenda di Harry Potter!

Il maghetto nato dalla penna di J.K.Rowling compie vent'anni e tutto il mondo sta celebrando il fenomeno che ha influenzato un'intera generazione.

Il 26 giugno 1997, nelle librerie inglesi compariva sugli scaffali un libro per bambini che a prima vista non diceva granché. L'autrice del racconto era una giovane donna in difficoltà, senza lavoro e con una figlia a carico, che aveva pensato ad una strana storia di scuole, maghi e scope volanti durante un breve viaggio in treno.

Insomma, non c'erano le premesse per chissà quale esordio, ma è proprio quando meno ce lo aspettiamo che la magia ci mette lo zampino: quella donna era infatti J.K. Rowling ed il libro che da lì a poco avrebbe sconvolto la sua vita era  Harry Potter e la Pietra Filosofale!

Il mito della saetta!

Partite con una tiratura di appena 500 copie, le avventure di Harry Potter divennero in pochi anni un fenomeno culturale globale, con testi tradotti in oltre 70 lingue (persino il greco antico!) e personaggi che ormai sono entrati nel nostro immaginario collettivo.

Con i sette libri di Harry Potter, la Rowling è riuscita a creare un mondo parallelo in grado di attrarre sia grandi che piccini, riportando sui libri un'intera generazione che, proprio grazie alla magia (in tutti i sensi) dei racconti, ha riscoperto il piacere della lettura. Non è un caso che dopo il successo di Harry Potter l'intero genere fantasy sia tornato prepotentemente in voga!

Amicizia, coraggio, crescita, duelli, nemici spietati: tutti questi elementi hanno reso la storia di Harry e i suoi amici un vero classico moderno, un successo senza tempo che però è diventato leggenda uscendo dall'ambito letterario.

Reuters.com

Oltre agli otto film che hanno realizzato incassi record, il mondo dei maghi e di Hogwarts si è andato via via ad arricchire infatti con opere collaterali come piccoli racconti quali "Le Fiabe di Beda il bardo" o "Animali Fantastici e dove trovarli"parchi a tema, spettacoli teatrali e gadget di ogni tipo. Un vero impero che ha reso la Rowling una delle donne più ricche del mondo e che ha trasformato un libro per bambini in un "colosso" che ancora oggi, vent'anni dopo quell'incerto esordio, continua a stuzzicare la fantasia di milioni di persone.

 

VUOI SAPERE COME È NATO HARRY POTTER? SFOGLIA LA GALLERY!