Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Libri > Lo chef Rugiati presenta il suo libro: “La mia scuola di cucina per ragazzi curiosi”

Lo chef Rugiati presenta il suo libro: “La mia scuola di cucina per ragazzi curiosi”

Stampa

Lo chef e star della TV Simone Rugiati presenta un libro scritto per avvicinare i ragazzi alla cucina, mostrando come la voglia di sperimentare e scoprire sia essenziale anche tra i fornelli

Per diventare dei maestri della gastronomia occorre coltivare la propria passione fin da giovanissimi. Ecco allora che lo chef Stefano Rugiati, star degli show cooking in Italia propone La mia scuola di cucina per ragazzi curiosi (Electa Junior), un libro divertente e colorato che aiuterà i cuochi "in erba" a divertirsi tra i fornelli imparando le tecniche di base e conoscendo gli ingredienti alla base della nostra alimentazione.

«La cucina è un incontro di sapori, ricordi, aromi che si scatenano nel palato, ma anche nel naso e nella testa - spiega Rugiati - Ed è anche un gesto d’amore. Verso noi stessi, perché quello che mangiamo diventa parte del nostro organismo e per questo deve essere sano oltre che appetitoso; verso gli altri, le persone per le quali prepariamo questi manicaretti; e verso il Pianeta, che va rispettato».

SPERIMENTARE E RISPETTARE GLI INGREDIENTI

La prima sezione è chiamata Gli indispensabili e già il nome la dice lunga. Qui il lettore troverà una selezione dei prodotti che in una cucina chi rispetti non possono mai mancare: dalla patata al pomodoro, dall’uovo alla panna, passando per burro, cioccolato e i cereali.

La seconda parte invece raccoglie 40 tra le ricette più amate dallo chef, quelle che gli ricordano la famiglia, gli affetti e in cui ha riversato tutto il proprio amore.

Tra le pagine del libro qualunque ragazzo potrà capire come la curiosità e la voglia si scoprire sia fondamentale anche in cucina per trovare nuovi sapori e, soprattutto, nuove emozioni.