Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsLibriConsigli di lettura: “I miracoli esistono. La storia di Giorgio Perlasca”

Consigli di lettura: “I miracoli esistono. La storia di Giorgio Perlasca”

Stampa

Da oppositore del regime di Salò a finto ambasciatore per salvare la vita di migliaia di uomini: Sara Rattaro racconta in un libro per ragazzi la storia di Giorgio Perlasca

Esistono storie poco conosciute ma che vale la pena di raccontare. La scrittrice Sara Rattaro lo ha fatto, regalandoci il racconto di un uomo straordinario che negli anni bui in cui era facile confondere il bene con il male, fece la scelta giusta e salvò la vita a migliaia di persone. Ecco la mini-recensione de I miracoli esistono. La storia di Giorgio Perlasca.

LA TRAMA

Un giorno del 1987 Alice, dopo la scuola, va a trovare Brigitte, la sua vicina di casa ed ex baby sitter. Brigitte è una signora ebrea ungherese che ad Alice ha insegnato tante cose, per esempio a preparare un dolce tipico della cultura ebraica, la Challah alle mele, e anche a danzare. Del suo passato però non ha mai voluto parlare. Ma all’improvviso annuncia la sua partenza per Budapest e Alice si insospettisce… quale mistero nasconde?

Si scopre così che nel 1944 quando Brigitte aveva l’età di Alice, la sua città fu occupata dalle Croci-Frecciate, i filo-nazisti sostenuti dai tedeschi. Lei e il padre rischiarono la deportazione nei campi di concentramento, invece ebbero la fortuna di imbattersi in un uomo straordinario, Giorgio Perlasca, che salvò loro la vita. Durante la seconda guerra mondiale, il commerciante italiano fu inviato a Budapest dal governo ad acquistare vettovaglie per l’esercito italiano. Dopo l’8 settembre 1943 decise di non aderire alla Repubblica sociale italiana e si rifugiò presso l’ambasciata spagnola d’Ungheria. Fingendosi ambasciatore rilasciò finti salvacondotti salvando la vita a oltre cinquemila ebrei.

Tornò in Italia alla fine della guerra e nel 1987 fu rintracciato da alcuni ebrei ungheresi residenti in Israele che fecero conoscere al mondo la sua storia. Fu dichiarato "Giusto tra le nazioni" dallo stato d’Israele.

«Vorrei che i giovani si interessassero a questa mia storia unicamente per pensare, oltre a quello che è successo, a quello che potrebbe succedere e sapere opporsi, eventualmente, a violenze del genere».

Questo il testamento spirituale che Giorgio Perlasca, morto nel 1992, lasciò ai giovani.

Età di lettura: dagli 11 anni
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 16 euro

Chi è l’autrice Sara Rattaro
Genovese, una laurea in biologia e una in scienza della comunicazione. Ha conseguito anche il master in divulgazione scientifica “Rasoio di Occam” e prima di dedicarsi alla scrittura, la sua grande passione, ha lavorato come informatore scientifico. Il suo primo romanzo per ragazzi è stato Il cacciatore di sogni (2017), seguito da Sentirai parlare di me (2019) e La formula segreta (2020). Ha scritto anche diversi libri per adulti.

Se vuoi saperne di più: https://www.sararattaro.it/

Per acquistare il libro: https://www.mondadoristore.it/miracoli-esistono-storia-Sara-Rattaro/eai978880474390/

CATEGORY: 1