
1/10
Credits: Il Battello a Vapore
1- VOGLIO VOTARE ANCH’IO di Valentina Cavallaro e Roberta Bordone. La storia dell’orfana Sally Bennet che a dodici anni lavora in una fabbrica di Londra e che, imparando a leggere, comincia a capire che forse la rassegnazione non è l’unica strategia per vivere.

1/10
Credits: Salani
2- PIPPI CALZELUNGHE di Astrid LIndgren. Una bambina che vive sola in una grande casa con un cavallo e una scimmia, combina un sacco di guai e sembra divertirsi molto non può che destare scandalo tra gli adulti e invidia tra i suoi coetanei.

1/10
Credits: Il Castoro
3- È TUTTO UN CICLO di Karen Schneemann e Lily Williams. Una bellissima graphic novel che racconta le prime mestruazioni di quattro amiche e di come una cosa così naturale ancora oggi faccia fatica a non essere un tabù.

1/10
Credits: De Agostini
4- LE AMICHE FORMIDABILI, EROINE FANTASTICHE CON CUI DIVENTARE GRANDI di Eleonora Fornasari e Ilenia Provenzi. Le protagoniste dei più famosi romanzi per ragazzi (da Hermione Granger di Harry Potter a Lyra Belaqua della trilogia di Queste oscure materie, da Ronja di Astrid Lindgren a Polyanna di Eleonor H.Porter) schedate e spiegate per diventare esempi a cui ispirarsi.

1/10
Credits: Gallucci
5- ANNA DAI CAPELLI ROSSI di Lucy Maud Montgomery. Il primo romanzo della saga della piccola Anna che adottata per sbaglio da una copia di anziani fratelli arriva nella campagna canadese e riesce a conquistare il cuore di tutti.

1/10
Credits: Mondadori
6- DIANA, CUPIDO E IL COMMENDATORE di Bianca Pitzorno. I grandi sanno tutto e tutto spiegano ma Diana sa usare la sua testa e non ha paura di capire dove sono davvero la ragione e la verità… con l’aiuto delle amiche, dei greci e dei troiani.

1/10
Credits: Sinnos
7- ANNIE. IL VENTO IN TASCA di Roberta Balestrucci Fancellu. Nel 1894 Annie Kopchovsky parte per fare lo stesso giro del mondo che aveva fatto Phileas Fogg, il personaggio di Jules Verne, ma in bicicletta. E’ una scommessa in cui nessuno crede ma, nonostante finisca più volte in prigione, la coraggiosa ragazza porterà a termine l’avventura.

1/10
Credits: Mondadori
8- GUIDA PER BAMBINE RIBELLI. ALLA SCOPERTA DEL CORPO CHE CAMBIA a cura di Elena Favilli.
Una sorta di chiarissimo libretto di istruzioni illustrato che parla un po’ di tutto quello che “affligge” la crescita femminile: dai brufoli, al reggiseno, dalla contraccezione agli assorbenti, senza tralasciare temi come l’identità di genere e i disturbi alimentari.

1/10
Credits: Beisler Editore
9- SENZA BATTER CIGLIO di Andrea Ferrari. La mamma tutti i giorni ripete che devono trovare una soluzione ma è Nina che scoverà un modo per guadagnare qualcosa nonostante i suoi dodici anni e la necessità di andare a scuola: farà la statua al parco e sarà anche bravissima.