
1/12
Credits: Bompiani
LETTERE DA BABBO NATALE di
John R. R. Tolkien. Tutti gli anni, la settimana prima di Natale, a casa di Tolkien arrivava una lettera indirizzata ai due figli dello scrittore in cui Babbo Natale, con la sua scrittura gotica e arzigogolata, descriveva qualcuna delle avventure capitate a lui o ai suoi aiutanti preparandosi per la Notte magica. Tra renne imbranate, l'Orso Bianco combina-guai e orde di goblin al Polo Nord sono davvero giorni complicati!

1/12
Credits: Salani Editore
UN BAMBINO CHIAMATO NATALE di Matt Haig. Quando Babbo Natale era piccolo, viveva in Finlandia, in una capanna, insieme al papà taglialegna ed era davvero molto povero. Una nuova versione della “nascita di Babbo Natale”; la storia di un viaggio avventuroso verso nord che porterà il piccolo Nikolas a scoprire mondi magici e nuovi ma anche a capire meglio chi è e cosa vuole diventare da grande.

1/12
Credits: Einaudi Ragazzi
IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE di Gianni Rodari. Marco atterra a bordo del suo nuovo cavallo a dondolo su un pianeta fantastico dove è sempre Natale e dove le cose più assurde sono normali. In pigiama, e armato di romano buonumore, il ragazzino capisce che ci può essere spazio anche per quello che è diverso da noi.

1/12
Credits: Bur Rizzoli
LO SCIACCIANOCI di E.T.A. Hoffmann. Tra i tanti bellissimi e scintillanti regali di Natale ricevuti quello che colpisce di più Marie è uno chiaccianoci a forma di soldatino che porterà lei e suo fratello Fritz in un mondo fantastico dove i due bambini si troveranno ad affrontare creature magiche in una favola gotica a lieto fine.

1/12
Credits: Bao Publishing
IL NATALE DI MARGUERITE di India Desjardins & Pascal Blanchet. Difficile trovare qualcosa da festeggiare anche a Natale quando si è vecchi e si ha paura di tutto. Una grafic novel con bellissimi disegni per comprendere l’angoscia della solitudine, anche autoimposta, e per capire che a volte basta poco per cambiare una situazione che sembra immutabile.

1/12
Credits: Feltrinelli
MIRACOLO IN UN UNA NOTTE D’INVERNO di Marko Leino. Dal profondo nord ancora storia sull’infanzia di Babbo Natale. Lo scrittore finlandese commuove raccontando la storia poetica di un piccolo naufrago adottato da tutto un villaggio e della sua speciale vocazione a rendere felici i più piccoli.

1/12
Credits: Donzelli Editore
IL PICCOLO NICOLAS E BABBO NATALE di R. Goscinny e J.J. Sempé. Anche quando scrive a Babbo Natale un bambino pestifero non può smentire sé stesso e Nicolas per le persone che gli sono care chiede tutte cose che sicuramente faranno piacere… a lui…

1/12
Credits: Bur Rizzoli
LA FAVOLA DI NATALE di Giovannino Guareschi. Una storia di Natale, per dirla con le parole del suo autore, “nata in un campo di concentramento del Nord-ovest germanico, nel dicembre del 1944, e le Muse che l’ispirarono si chiamavano Freddo, Fame e Nostalgia”. Il grande scrittore emiliano racconta e illustra una storia tristissima ma tanto vera in cui ogni elemento ha più chiavi di lettura e ogni parola un peso.

1/12
Credits: Salani Editore
DI IMPOSSIBILE NON C’È NIENTE di Andrea Vitali. Babbo Natale, la Befana, i Re magi, il topolino dei denti e tanti altri simpatici amici si sono ritirati all’ospizio Vistalago perché nessuno li cerca più e sono convinti di essere inutili. Sarà la particolarissima richiesta di un bambino a richiamare in attività i nostri eroi e a convincerli che non è ancora arrivato il tempo della pensione.

1/12
Credits: Garzanti
VITA E AVVENTURE DI BABBO NATALE di L.F. Baum. Dal celeberrimo autore de Il mago di Oz la storia delle origini di Babbo Natale, dall’infanzia nel regno delle ninfe circondato da fate, knook e ryl alla scoperta del mondo umano con il suo carico di sofferenza e difficoltà e alla scelta di occuparsi, per sempre, della gioia dei più indifesi, i bambini.

1/12
Credits: Oscar Mondadori
IL NATALE DI POIROT di Agatha Christie. L’investigatore belga con la testa a uovo e i baffi impomatati si prepara a passare le feste con una famiglia infelice dove tutti vivono nel terrore del capofamiglia e nell’attesa dei suoi soldi. Cosa ci può essere di più logico della morte del vecchio patriarca e di un bel mistero per Poirot?

1/12
Credits: Edizioni Piemme
PICCOLE DONNE di Luisa Mary Alcott. Le avventure delle quattro sorelle March hanno fatto crescere generazioni di fanciulle che si sono immedesimate con Jo e hanno rimpianto il mancato fidanzamento con Laurie ma che hanno anche pianto con la coraggiosa Beth e hanno aspettato trepidanti un Natale di guerra.