Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsLibriI libri imperdibili da leggere a Natale

I libri imperdibili da leggere a Natale

Stampa

Racconti classici dei grandi scrittori del passato ma anche libri senza tempo di autori più recenti e nuove uscite sul tema millenario del Natale

Il Natale si avvicina e, anche se quest'anno purtroppo non abbiamo le idee chiare su quanto, e in quanti,  potremo stare insieme per festeggiare, si tratta pur sempre del compleanno di Gesù Bambino e va degnamente celebrato magari leggendo un bel libro a tema natalizio al calduccio sotto una coperta o con un gatto sulle ginocchia...Ecco i libri imperdibili da leggere a Natale!

1 - LETTERE DA BABBO NATALE, John R. R. Tolkien
Tutti gli anni, la settimana prima di Natale, a casa di Tolkien arrivava una lettera indirizzata ai due figli dello scrittore in cui Babbo Natale, con la sua scrittura gotica e arzigogolata, descriveva qualcuna delle avventure capitate a lui o ai suoi aiutanti preparandosi per la Notte magica. Tra renne imbranate, l'Orso Bianco combina-guai e orde di goblin al Polo Nord sono davvero giorni complicati!
Da 8 anni
Da leggere perché
Un grandissimo scrittore in formato famiglia

2 - UN BAMBINO CHIAMATO NATALE, Matt Haig
Quando Babbo Natale era piccolo, viveva in Finlandia, in una capanna, insieme al papà taglialegna ed era davvero molto povero. Una nuova versione della “nascita di Babbo Natale”; la storia di un viaggio avventuroso verso nord che porterà il piccolo Nikolas a scoprire mondi magici e nuovi ma anche a capire meglio chi è e cosa vuole diventare da grande.
Da 8 anni
Da leggere perché
Per imparare e insegnare la resilienza: anche i grandi uomini sono stati piccoli e in difficoltà.

3 -  IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE, Gianni Rodari
Marco atterra a bordo del suo nuovo cavallo a dondolo su un pianeta fantastico dove è sempre Natale e dove le cose più assurde sono normali. In pigiama, e armato di romano buonumore, il ragazzino capisce che ci può essere spazio anche per quello che è diverso da noi.
Da 8 anni
Da leggere perché
Nel centenario dalla nascita del grande maestro il suo messaggio è più attuale che mai.

4 - LO SCHIACCIANOCI, E.T.A. Hoffmann
Tra i tanti bellissimi e scintillanti regali di Natale ricevuti quello che colpisce di più Marie è uno chiaccianoci a forma di soldatino che porterà lei e suo fratello Fritz in un mondo fantastico dove i due bambini si troveranno ad affrontare creature magiche in una favola gotica a lieto fine.
Da 10 anni
Da leggere perché
Una storia classica e romantica che ha ancora il potere di avvincere i giovani lettori.

5 - IL NATALE DI MARGUERITE, India Desjardins & Pascal Blanchet
Difficile trovare qualcosa da festeggiare anche a Natale quando si è vecchi e si ha paura di tutto. Una grafic novel con bellissimi disegni per comprendere l’angoscia della solitudine, anche autoimposta, e per capire che a volte basta poco per cambiare una situazione che sembra immutabile.
Da 8 anni
Da leggere perché
Non si può chiudere la porta in faccia a un bimbo che deve fare con urgenza la pipì!

6 - MIRACOLO IN UN UNA NOTTE D’INVERNO, Marko Leino
Dal profondo nord ancora storia sull’infanzia di Babbo Natale. Lo scrittore finlandese commuove raccontando la storia poetica di un piccolo naufrago adottato da tutto un villaggio e della sua speciale vocazione a rendere felici i più piccoli.
Dagli 8 anni
Da leggere perché
Non siamo mai sazi di conoscere la vita e le esperienze di Babbo Natale.

7 -  IL PICCOLO NICOLAS E BABBO NATALE, R. Goscinny e J.J. Sempé
Anche quando scrive a Babbo Natale un bambino pestifero non può smentire sé stesso e Nicolas per le persone che gli sono care chiede tutte cose che sicuramente faranno piacere… a lui…
Dalla penna del creatore di Asterix e dalla matita di un grandissimo disegnatore francese le avventure esilaranti di un classico monello.
Dai 10 anni
Da leggere perché
Un personaggio senza tempo per affrontare con un sorriso i giorni di festa.

8 - LA FAVOLA DI NATALE, Giovannino Guareschi
Una storia di Natale, per dirla con le parole del suo autore, “nata in un campo di concentramento del Nord-ovest germanico, nel dicembre del 1944, e le Muse che l’ispirarono si chiamavano Freddo, Fame e Nostalgia”. Il grande scrittore emiliano racconta e illustra una storia tristissima ma tanto vera in cui ogni elemento ha più chiavi di lettura e ogni parola un peso.
Dai 10 anni
Da leggere perché
Per ricordarsi sempre che Natale non è per tutti e sempre una festa di gioia.

9 - DI IMPOSSIBILE NON C’È NIENTE, Andrea Vitali
Babbo Natale, la Befana, i Re magi, il topolino dei denti e tanti altri simpatici amici si sono ritirati all’ospizio Vistalago perché nessuno li cerca più e sono convinti di essere inutili. Sarà la particolarissima richiesta di un bambino a richiamare in attività i nostri eroi e a convincerli che non è ancora arrivato il tempo della pensione.
Da 10 anni
Da leggere perché
Sono imperdibili Suor Suprema, Suor Vedetta, Suor Sordina e Suor Cuccetta.

10 - VITA E AVVENTURE DI BABBO NATALE, L.F. Baum
Dal celeberrimo autore de Il mago di Oz la storia delle origini di Babbo Natale, dall’infanzia nel regno delle ninfe circondato da fate, knook e ryl alla scoperta del mondo umano con il suo carico di sofferenza e difficoltà e alla scelta di occuparsi, per sempre, della gioia dei più indifesi, i bambini.
Da 10 anni
Da leggere perché
Le bellissime descrizioni di Baum per scoprire, tra le altre cose, che il primo giocattolo fabbricato da Babbo Natale è stato un gatto!

11 - IL NATALE DI POIROT, Agatha Christie
L’investigatore belga con la testa a uovo e i baffi impomatati si prepara a passare le feste con una famiglia infelice dove tutti vivono nel terrore del capofamiglia e nell’attesa dei suoi soldi. Cosa ci può essere di più logico della morte del vecchio patriarca e di un bel mistero per Poirot?
Dai 12 anni
Da leggere perché
Per immergersi in una bella atmosfera di sana cattiveria e di astio prima delle feste con i propri cari.

12 - PICCOLE DONNE, Luisa Mary Alcott
Le avventure delle quattro sorelle March hanno fatto crescere generazioni di fanciulle che si sono immedesimate con Jo e hanno rimpianto il mancato fidanzamento con Laurie ma che hanno anche pianto con la coraggiosa Beth e hanno aspettato trepidanti un Natale di guerra.
Dai 12 anni
Da leggere perché
E’ un classico di grande modernità che si presta a molteplici piani di lettura.

Francesca Paola Rampinelli Rota

CATEGORY: 1