
1/11
Credits: Piemme
UNA RAGAZZA FUOR D'ACQUA di Nat Luurtsema. Cosa succede se la tua migliore amica ed eterna compagna di nuoto viene selezionata per la squadra nazionale e tu resti in una scuola dove ti sembra di non conoscere nessuno… Potrebbe anche succedere che, per una serie di inaspettati eventi, cominci a frequentare i ragazzi più fighi della scuola?

1/11
Credits: Rizzoli
ABBIAMO TOCCATO LE STELLE di Riccardo Gazzaniga. Tante storie, verissime, per ricordare gli uomini e le donne che attraverso lo sport hanno saputo e voluto portare messaggi e testimonianze universali. A partire dai protagonisti della storica foto scattata alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968; tre ragazzi sul podio, due afro-americani e uno australiano che il gesto di coraggio di quel giorno lo hanno pagato per il resto della loro vita.

1/11
Credits: Gribaudo
PATTINI D'ARGENTO di Mary Mapes Dodge. In una freddissima Olanda di fine ottocento due bambini molto poveri si impegnano, aiutati da alcuni, osteggiati da altri, per riuscire a partecipare alla grande gara di pattinaggio che si svolge sul canale ghiacciato.

1/11
Credits: Piemme
'O MAÈ - STORIA DI JUDO E DI CAMORRA di Luigi Garlando. La bellissima storia di Filippo che da sentinella dello spaccio alle Vele di Scampia diventa campione di judo ed entra al liceo musicale grazie all’appoggio del maestro Gianni Maddaloni. La versione “fantasiosa” di tante storie vere che da anni si succedono nella palestra di ‘O Maè.

1/11
Credits: Rizzoli
RUN di Jason Reynolds. Una ragazzina diligente con delle ragioni vere per essere piena di rabbia repressa cerca nella corsa una ragione di serenità ed equilibrio nel secondo racconto dedicato al mondo dell’atletica di Reynolds dopo il già premiatissimo Gost.

1/11
Credits: Il Castoro
IL MANUALE DELLE 50 SFIDE PER DIVENTARE UN CAMPIONE di Pierdomenico Baccalario e Massimo Prosperi. Bellissimo “libretto d’istruzioni” per diventare un campione nello sport ma soprattutto nello spirito, esercizi per tutti i giorni che comprendono vere fatiche fisiche insieme a grandiosi suggerimenti quotidiani (vedi paragrafo “Lavati!”). Con le testimonianze di grandi atleti, grandi persone.

1/11
Credits: De Agostini
FELIX E L'ESTATE PERFETTA. FUORICLASSE di Enrico Brizzi. La biografia romanzata di Felice Placido Borel, grandissimo giocatore della Juventus che gioco anche in nazionale durante la coppa del Mondo del 1934 vinta dall’Italia. In una magica estate Torinese un liceale sveglio cresce giocando a pallone e scoprendo l’amore.

1/11
Credits: Notes Edizioni
LA BICICLETTA DI BARTALI di Simone Dini Gandini. Anche durante la guerra la bicicletta verde del grande campione, Gino Bartali, continua a viaggiare tra le colline toscane trasportando, nascosti al suo interno, i documenti falsi che salveranno centinaia di ebrei.

1/11
Credits: Read Red Road editore
L’OPPOSTO di Mauro Scarpa. Un ruolo difficile in campo per un ragazzo che si trova in una fase difficilissima della vita e che proprio grazie allo sport, all’amata pallavolo, riuscirà a superare insicurezze e paure e ad affrontare il mondo.

1/11
Credits: Mondadori
STELLE IN EQUILIBRIO di Daria Bertoni. Il primo incontro con la ginnastica artistica di una bambina normale, con i problemi di tutti e il grande mito della campionessa Nadia Comaneci. Una mamma indaffarato e un papà che non riesce a pettinarla ma anche tante amiche e l’emozione della prima notte fuori casa per una mini-campionessa.

1/11
Credits: Biancoenero Editore
ZÁTOPEK. LA LOCOMOTIVA UMANA di Marco Franzelli. Correva in modo assolutamente poco elegante e fuori da ogni regola ma era il più forte del mondo. La storia vera di Emil Zátopek, il primo uomo al mondo a vincere 5.000 metri, 10.000 metri e maratona nel corso dello stesso evento sportivo. Un atleta che cecoslovacco che si allenava nei boschi e che pagò duramente la sua adesione alla Primavera di Praga.