Nostro Figlio

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsLibriLibri imperdibili che hanno per protagonisti fratelli gemelli

Libri imperdibili che hanno per protagonisti fratelli gemelli

Stampa

Il legame particolarissimo che lega i gemelli e le difficoltà dell'essere uguali ma persone diverse in 10 bellissimi romanzi

Il legame particolarissimo che lega i gemelli e le difficoltà dell'essere uguali ma persone diverse in 10 bellissimi romanzi.

1 - LA SFOLGORANTE LUCE DI DUE STELLE ROSSE di Davide Morosinotto
I diari incrociati di gemelli Viktor e Nadya che, separati dalla guerra alle porte di Leningrado, attraverso la steppa e la storia russa riusciranno a ritrovarsi dopo mille peripezie e riusciranno anche ad avere un ruolo cruciale nel fermare l’avanzata tedesca.
Da 10 anni
Da leggere perché
Un meraviglioso romanzo che ripercorre, con lo sguardo di due ragazzi, pagine tra le più tragiche del secolo passato ma anche tradizioni e cultura di un paese contemporaneamente vicinissimo e lontanissimo dal nostro.

2 - DUE GEMELLE TROPPO DIVERSE di Kathryn Siebel
Uguali ma non ugualissime, carine ma una più dell’altra, simpatiche ma non ugualmente popolari; crescendo sembra aumentare la differenza tra le gemelle Osgood che però sognano le stesse cose anche quando vengono separate.
Da 8 anni
Da leggere perché
Non necessariamente le zie vecchie e brutte e un pò brusche sono streghe anche se amano le minestre di pesce e i gatti neri.

3 - IL RISCATTO DI DOND di Shioban Dowd con le illustrazioni di Pam Smy
I gemelli Bawn e Darra, maschio e femmina, vengono separati da piccoli quando la bimba è mandata via da casa per essere sacrificata al dio Dond al compimento del tredicesimo anno ma c’è qualcosa che può spezzare la maledizione.
Da 11 anni
Da leggere perché
Bellissimi disegni in bianco e nero per rendere l’atmosfera magica, intensa e misteriosa dell’antica Irlanda rievocata dalle parole di una grande scrittrice

4 - I GEMELLI TERRIBILI di Jozua Douglas
Il signor Provetta sta cercando un cane da utilizzare come ingrediente per un nuovo rimedio per far crescere i capelli. Per fortuna il padrone della fabbrica, il Signor Leone ha due figli gemelli che, dopo qualche peripezia, riusciranno a bloccare la perfida invenzione.
Da 7 anni
Da leggere perché
«Ci sono più batteri su un bambino che sulla tavoletta del wc!».

5 - CARLOTTINA E CARLOTTINA di Erich Kästner e Silvia Roncaglia
Una bimba in campeggio scopre che c’è un’altra ragazza che è assolutamente identica a lei e la cosa più logica è quella di scambiarsi i ruoli per conoscere entrambi i genitori con il fine ultimo di riunire la famiglia.
Da 7 anni
Da leggere perché
Da questo delizioso libro di inizio secolo sono stati tratti due celeberrimi film: “Il cowboy con il velo da sposa” di Walt Disney e più tardi “Genitori in trappola”.

6 - VENTO DEL SUD di Hope Larson
In questa emozionante graphic novel due coppie di gemelli dai capelli rossi si incontrano e si scontrano tra velieri pirati, giungle e un pericoloso criminale che che li insegue implacabile attraverso tutti gli Stati Uniti.
Da 11 anni
Da leggere perché
Il tema del doppio e dell’equivoco di genere si intrecciano tra un’avventura e l’altra.

7 - LA DODICESIMA NOTTE di William Shakespeare
Dal gigante della letteratura inglese la storia dei gemelli Viola e Sebastiano che naufragano sulla terra del Duca Orsino e, se la tempesta li ha separati, saranno intricate avventure e romantici incroci a farli ritrovare.
Da 11 anni
Da leggere perché
Dodici notti separano Natale dall'Epifania ed era, al tempo di Shakespeare, il periodo di festa più importante dell’anno.

8 - STORIE DI MARCO E MIRKO di Gianni Rodari
Due tremendi gemelli che girano sempre con un martello in mano e le loro fantastiche avventure; “per distinguerli bisogna fare bene attenzione al martello: Marco porta sempre con sé un martello dal manico bianco, Mirko un martello dal manico nero”.
Da 9 anni
Da leggere perché
Chissà perché il papà di Marco e Mirko passa un scacco di tempo chiuso in bagno?

9 - I GEMELLI ROBINSON. 1. L'ISOLA DEI MISTERI di Guido Sgardoli
La prima avventura dei gemelli Nelly e DJ, undicenni diversissimi tra loro, che, approdando sulla classica isola deserta, metteranno alla prova i loro caratteri (lei un’impavida scout e lui un nerd pantofolaio) ma anche il rapporto che li lega.
Da 9 anni
Da leggere perché
Strane impronte, scarpe scomparse e tracce nel sottobosco: chi altro abiterà l’sola?

10 - FAIRY OAK. IL DESTINO DI UNA FATA di Elisabetta Gnone
La fata Sefelicetusaraidircelovorrai, detta Felì, è nata per essere tata ed occuparsi di bambini e, appena diplomata arriva a Fairy Oak per badare a due specialissime gemelle magiche, Pervinca e Vaniglia Periwinkle.
Da 8 anni
Da leggere perché
Le avventure di Fairy Oak già raccontate in tanti bellissimi libri della saga fantastica, viste stavolta con gli occhi della preziosa fata di casa.