
1/6
Credits: Shutterstock
Aprire una libreria nel cuore di Venezia può sembrare una pessima idea, eppure qualcuno è riuscito a trovare una soluzione al grave problema dell’acqua alta in modo originale. La difficoltà dell’alta marea, che ha dato anche il nome alla libreria “Acqua Alta”, è stata infatti risolta posizionando i libri in vasche da bagno e gondole che ora popolano e rendono speciale questo luogo.

1/6
Credits: Wikicommon
La libreria “Honesty Bookshop” in Galles non ha porte, mura o personale di alcun tipo, ma solo libri esposti in bella mostra e a disposizione di tutti. Come dice anche il nome, questo particolare luogo nel cortile del castello di Hay-on-Wye vive dell’onestà dei suoi clienti, liberi di prendere il romanzo che preferiscono e invitati a pagare lasciando i soldi in una cassetta di ferro senza qualcuno che controlli.

1/6
Credits: Shutterstock
Anche se l’aspetto può trarre in inganno, il “Carosello di Luce” a Bucarest è una libreria in tutto e per tutto. Un tempo casa di una ricca famiglia di banchieri, il palazzo venne poi sequestrato e abbandonato fino a quando negli ultimi anni è stato ristrutturato e ufficialmente inaugurato nel 2015. Ad oggi la libreria ospita oltre 10mila volumi, distribuiti nei suoi sei piani di altezza.

1/6
Credits: Shutterstock
Vecchia chiesa domenicana a Maastricht, questo edificio ha cambiato più volte veste da quando, nel 1796, non è stato più usato per le celebrazioni religiose. Prima un deposito di biciclette, poi una sala espositiva e uno spazio per le feste, dal 2006 è stata trasformata definitivamente in una gigantesca libreria che vanta migliaia di volumi in lingue diverse.

1/6
Credits: Shutterstock
La storia della libreria “Lello e Irmão” di Porto inizia nel lontano 1869 ma è dal 1906 che prende il nome che conserva anche oggi. Meta turistica a tutti gli effetti per la sua architettura stravagante, la libreria era frequentata dalla scrittrice J.K. Rowling ed è infatti conosciuta per essere stata l’ispirazione principale per la creazione degli ambienti del castello di Hogwarts nella saga di Harry Potter.

1/6
Credits: Shutterstock
Alla fine degli anni ’90, lo storico “Teatro Gran Splendid” di Buenos Aires è stato acquistato da una casa editrice e trasformato in quella che il National Geographic ha definito la libreria più bella del mondo. Gli scaffali sono posizionati dove un tempo si trovava la platea e il palco ospita oggi comodi tavolini dove riposarsi e immergersi nella lettura.