Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Libri > La libreria più affascinante è in Cina e si chiama Zhongshuge

La libreria più affascinante è in Cina e si chiama Zhongshuge

Stampa
La libreria più affascinante è in Cina e si chiama Zhongshuge
XL Muse

In Cina, nella città di Yangzhou hanno realizzato una libreria davvero ultramoderna e magica: niente scaffali polverosi e pesanti e noiosi libroni, ma specchi, colori e ambienti tutti collegati da un ponte. È la libreria Zhongshuge: guardala nella fotogallery.

Molte persone, spesso adulte, pensano che le librerie siano luoghi polverosi e noiosi. Da frequentare solo quando, all'inizio dell'anno scolastico, bisogna comperare i liberi di scuola. Niente di più sbagliato: la libreria è un luogo unico, dove si può  e si deve andare a sfogliare i libri, a soffermarsi a leggere qualche pagina, a cercare storie e idee.

 

Però avreste anche un poi' ragione: molte librerie sono davvero noiose e polverose. Ma non la libreria Zhongshuge, che lo studio di architettura XL-Muse di Shanghai (Cina) ha progettato e costruito a Yangzhou, città di 4 milioni e mezzo di abitanti che si trova nella provincia dello Jiangsu, nella parte orientale della Cina.

Basta un'occhiata alle immagini per rendersi conto che è una libreria speciale: grande, ultramoderna, piena di specchi, di riflessioni e di... effetti speciali. Gli architetti che l'hanno progettata, famosi per la loro creatività, hanno detto di aver voluto creare il vero paradiso dei lettori.

 

L'idea dalla quale sono partiti i creatori è che la libreria deve essere il luogo di collegamento tra gli uomini e i libri. Ecco perché ogni locale ha come metafora il tema del ponte, l'opera umana che più serve a mettere in collegamento e, perché no, a far conoscere le persone.

Naturalmente i progettisti hanno pensato anche a una zona apposta per voi ragazzi. La vedete nella fotogallery qui sotto: è colorata, divertente e piena di forme stravaganti e creative. Che ne dite, non passereste una mezz'oretta a sfogliare libri e a curiosare tra gli scaffali di un posto come questo?

 

Fonte XL Muse

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche
ULTIME NEWS