Se vuoi fare felice una persona che ami regalagli/le un libro. E se vuoi vederla ridere e divertirsi, regala Guida galattica per Autostoppisti, il libro di Douglas Adams.
Trama
La terra sta per essere distrutta. Lo rivela Ford Prefect al suo amico Arthur Dent e gli confessa anche di essere un extra-terrestre. Poco dopo infatti sopra la sua testa Arthur vede un sacco di astronavi gialle, i Vodon, e una voce informa che è iniziata la costruzione di una nuova autostrada intergalattica e quindi la terra, che si trova proprio lì in mezzo, dovrà essere demolita per fare spazio al progetto.
In un attimo la terra non c'è più, rimane solo un grande vuoto stellare.
Per fortuna Ford è un esperto autostoppista intergalattico e riesce insieme al suo amico terrestre Arthur a saltare su un Vodon.
Proprio qui iniziano le meravigliose e divertentissime avventure dei due amici. Ad un certo punto del viaggio approdano su Magrathea, un pianeta da cui avrebbero avuto origine tutti gli altri pianeti e lì scoprono che la distruzione della terra è stato un grande errore perché il suo scopo era trovare il fine ultimo dell'esistenza. Ora che non c'è più bisogna ricostruire la terra da zero.
Per questo motivo Benji e Frenkie, due topi, che sono i più alti governatori dell'Universo, vorrebbero rubare il cervello di Arthur, che però riesce a scappare e insieme a Ford si ferma a mangiare al Ristorante alla Fine dell'Universo.
Attraverso altre avventure e grazie a personaggi strani, come Marvin, il robot depresso, e situazioni assurde si riuscirà a scoprire la risposta a tutte le domande che l'uomo si pone.
Curiosità
Pensiero Profondo è un computer ideato per trovare la risposta a tutte le domande del mondo, ma le domande che gli fanno sono poste in maniera sbagliata. Qual è la risposta? Ve lo rivela Andrea: leggete qui.
I materassi possono leggere, su qualche pianeta.
La vergogna nella galassia è una malattia mortale (tranne che sulla terra).
Babele è un pesce parassita che inserito nell'orecchio fa da traduttore a tutte le lingue del mondo.
Il nientesimo di secondo è la più importante misura di tempo della galassia.
Guardate il trailer del film Guida Galattica per Autostoppisti: