Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Libri > I più bei libri che parlano di… libri!

I più bei libri che parlano di… libri!

Stampa

Per un appassionato lettore non c’è nulla di più avvincente di un romanzo che parli di libri, scrittori e biblioteche ma queste storie possono essere utili anche per cominciare ad appassionarsi a questo fantastico mondo.

Per un appassionato lettore non c’è nulla di più avvincente di un romanzo che parli di libri, scrittori e biblioteche ma queste storie possono essere utili anche per cominciare ad appassionarsi a questo fantastico mondo. Ecco quindi una selezione di “libri sui libri” che comprende anche testi illustrati e un fumetto perché sfogliare un libro è sempre e comunque un grande piacere.

1 - MENO MALE CHE IL TEMPO ERA BELLO di Florence Thinard e Veronica Truttero
L’intero edificio della biblioteca pubblica, improvvisamente sradicato dalle sue fondamenta, va alla deriva su un oceano sconosciuto con a bordo gli alunni di una prima media e il professore di tecnica, la bibliotecaria, il direttore e la signora che fa le pulizie. Vivranno meravigliose avventure e si scopriranno a vicenda.
Età: da 10 anni
Da leggere perché:
Navigando si leggono le novelle narrate da Sherazade nelle “Mille e una notte” e si pesca secondo le istruzioni de “Il vecchio e il mare”.

2 - PROIBITO LEGGERE di Alan Gratz
Una ragazzina timida e ubbidiente con la passione per la lettura organizza una biblioteca clandestina a scuola per protestare contro la messa al bando del suo romanzo preferito. Spesso la censura ha forme insidiose ma tutte meritano di essere combattute.
Età: da 10 anni
Da leggere perché:
“Nessuno ha il diritto di dire a un bambino cosa può o non può leggere. Eccetto i suoi genitori.”

3 - PASSIONE LIBRI di Debbie Tung
Un compendio di tutte le manie e le passioni del vero bibliofilo in cui è piacere riconoscersi e riconoscere chi si ha accanto. Il fumetto della geniale disegnatrice inglese è utilissimo per capire l’amico che preferisce leggere a qualunque altra cosa e che impazzisce per biblioteche e librerie.
Età: da 8 anni
Da leggere perché:
Nulla è paragonabile allo sconforto di chi finisce un libro che ha veramente amato…

4 - LA STORIA INFINITA di Micael Ende
Bastiano Baldassarre Bucci incomincia a leggere uno strano libro che lo avvincerà fino a chiamarlo al suo interno per salvare la meravigliosa principessa che, ovviamente, vive in una torre d’avorio.
Il guerriero Atreiu e il magico Drago fortuna lo affiancheranno nella lotta mortale contro il Nulla che avanza.
Età: da 8 anni
Da leggere perché:
Come spesso accade il libro è molto più bello del film che ha ispirato…

5 - MATILDE di Roald Dahl
Matilde è una delle poche bambine al mondo che deve leggere di nascosto perché i suoi genitori vorrebbero farle vedere la televisione. Il mitico Roald Dahl racconta con il consueto spirito la storia senza tempo di una creatura di genio e di sentimento in un mondo di uomini meschini e mediocri.
Età: da 8 anni
Da leggere perché:
Sono fantastici persino i nomi dei protagonisti dalla Signorina Betta Dolcemiele alla perfida Signora Spezzaindue.

6 - PROMENADE di Jungho Lee, Testi di Bernard Friot
Un albo di meravigliose illustrazioni dedicate ai libri e al loro impatto sulla nostra vita interiore realizzato dall’artista coreano Jungho Lee. Per tutti quelli che immaginano o hanno immaginato di nutrirsi con un libro, di navigare con un libro, di entrare in un libro…
Età: da 8 anni
Da leggere perché:
Pura poesia.

7 - LILLI DE LIBRIS E LA BIBLIOTECA MAGICA di Jostein Gaarder, Klaus Hagerup
Una studiosa di libri, due ragazzini curiosi e intraprendenti e un libro magico che non è ancora stato scritto tra la Norvegia e Roma sono i protagonisti di questa bellissima storia scritta da uno dei più famosi autori scandinavi a testimonianza del suo amore imperituro per la parola scritta.
Età: da 10 anni
Da leggere perché:
Comincia come uno scambio di lettere tra cugini ma si sviluppa in un avvincente mistero…

8 - FUGA DALLA BIBLIOTECA DI MR LEMONCELLO di Chris Grabenstein
Sono proprio i libri a nascondere gli indizi che Kyle e i suoi amici dovranno usare per uscire dalla nuovissima e interattiva biblioteca donata alla città da un geniale inventore di giochi da tavola, Mister Lemoncello. Man mano che il gioco procede i ragazzi si rendono conto di quante sono le cose interessanti che i libri nascondono sotto la copertina.
Età: da 10 anni
Da leggere perché:
Una sfida avvincente attraverso citazioni, autori e curiosità libresche.

9 - IL LIBRO SELVAGGIO di Juan Villoro
Un ragazzino in crisi per la separazione dei genitori viene mandato a passare l’estate nella casa-libreria di uno strambo zio bibliofilo; riuscirà a domare il mitico “libro selvaggio” e troverà l’amore oltre a scoprire che i libri hanno una attiva vita interiore e caratteri ben definiti.
Età: da 10 anni
Da leggere perché:
“Ogni libro è come uno specchio: riflette quello che pensi”.

10 - CUORE DI INCHIOSTRO di Cornelia Funke
Maggie ama da sempre i libri ed è cresciuta in mezzo a loro perché il suo papà è un abilissimo rilegatore oltre ad avere il dono di evocare i personaggi delle storie che legge ad alta voce. Anche la ragazzina scoprirà di avere la stessa capacità molto ambita da un perfido personaggio per poter viaggiare e far viaggiare i personaggi avanti e indietro tra le pagine e la realtà.
Età: da 10 anni
Da leggere perché:
Il giocoliere Dita di Polvere è imperdibile e anche in questo caso il libro e più bello del film.

Francesca Paola Rampinelli Rota