
1/10
Credits: Camelozampa
MENO MALE CHE IL TEMPO ERA BELLO di Florence Thinard e Veronica Truttero. L’intero edificio della biblioteca pubblica, improvvisamente sradicato dalle sue fondamenta, va alla deriva su un oceano sconosciuto con a bordo gli alunni di una prima media e il professore di tecnica, la bibliotecaria, il direttore e la signora che fa le pulizie. Vivranno meravigliose avventure e si scopriranno a vicenda.

1/10
Credits: Mondadori
PROIBITO LEGGERE di Alan Gratz. Una ragazzina timida e ubbidiente con la passione per la lettura organizza una biblioteca clandestina a scuola per protestare contro la messa al bando del suo romanzo preferito. Spesso la censura ha forme insidiose ma tutte meritano di essere combattute.

1/10
Credits: Il Castoro
PASSIONE LIBRI di Debbie Tung. Un compendio di tutte le manie e le passioni del vero bibliofilo in cui è piacere riconoscersi e riconoscere chi si ha accanto. Il fumetto della geniale disegnatrice inglese è utilissimo per capire l’amico che preferisce leggere a qualunque altra cosa e che impazzisce per biblioteche e librerie.

1/10
Credits: Longanesi
LA STORIA INFINITA di Micael Ende. Bastiano Baldassarre Bucci. incomincia a leggere uno strano libro che lo avvincerà fino a chiamarlo al suo interno per salvare la meravigliosa principessa che, ovviamente, vive in una torre d’avorio.
Il guerriero Atreiu e il magico Drago fortuna lo affiancheranno nella lotta mortale contro il Nulla che avanza.

1/10
Credits: Salani
MATILDE di Roald Dahl. Matilde è una delle poche bambine al mondo che deve leggere di nascosto perché i suoi genitori vorrebbero farle vedere la televisione. Il mitico Roald Dahl racconta con il consueto spirito la storia senza tempo di una creatura di genio e di sentimento in un mondo di uomini meschini e mediocri.

1/10
Credits: Lapis
PROMENADE di Jungho Lee, Testi di Bernard Friot. Un albo di meravigliose illustrazioni dedicate ai libri e al loro impatto sulla nostra vita interiore realizzato dall’artista coreano Jungho Lee. Per tutti quelli che immaginano o hanno immaginato di nutrirsi con un libro, di navigare con un libro, di entrare in un libro…

1/10
Credits: Salani
LILLI DE LIBRIS E LA BIBLIOTECA MAGICA di Jostein Gaarder, Klaus Hagerup. Una studiosa di libri, due ragazzini curiosi e intraprendenti e un libro magico che non è ancora stato scritto tra la Norvegia e Roma sono i protagonisti di questa bellissima storia scritta da uno dei più famosi autori scandinavi a testimonianza del suo amore imperituro per la parola scritta.

1/10
Credits: Rizzoli
FUGA DALLA BIBLIOTECA DI MR LEMONCELLO di Chris Grabenstein. Sono proprio i libri a nascondere gli indizi che Kyle e i suoi amici dovranno usare per uscire dalla nuovissima e interattiva biblioteca donata alla città da un geniale inventore di giochi da tavola, Mister Lemocello. Man mano che il gioco procede i ragazzi si rendono conto di quante sono le cose interessanti che i libri nascondono sotto la copertina.

1/10
Credits: Salani
IL LIBRO SELVAGGIO di Juan Villoro. Un ragazzino in crisi per la separazione dei genitori viene mandato a passare l’estate nella casa-libreria di uno strambo zio bibliofilo; riuscirà a domare il mitico “libro selvaggio” e troverà l’amore oltre a scoprire che i libri hanno una attiva vita interiore e caratteri ben definiti.

1/10
Credits: Mondadori
CUORE DI INCHIOSTRO, Cornelia Funke. Maggie ama da sempre i libri ed è cresciuta in mezzo a loro perché il suo papà è un abilissimo rilegatore oltre ad avere il dono di evocare i personaggi delle storie che legge ad alta voce. Anche la ragazzina scoprirà di avere la stessa capacità molto ambita da un perfido personaggio per poter viaggiare e far viaggiare i personaggi avanti e indietro tra le pagine e la realtà.