
1/11
Credits: Einaudi
1- ORME NELLA NEVE di Beatrice Masini e Angelo Ruta. I genitori trascorreranno le vacanze in crociera e un ragazzino di città si trova solo con il nonno nella vecchia casa in montagna. Riusciranno a vedere uno spettacolo che nessuno schermo di computer può eguagliare: gli animali del bosco compresa la mitica volpe.

1/11
Credits: Iperborea
2- IL BAMBINO CHE PARTÌ PER IL NORD ALLA RICERCA DI BABBO NATALE di Kim Leine. Andreas vive in Groenlandia con i genitori e la sorellina; tutti aspettano con ansia Natale tranne il papà che non lo ha mai festeggiato neanche da piccolo. Sarà un viaggio in slitta tra le nevi e i ghiacci ad aprire gli occhi anche al padre più riluttante sulla vera natura della festa più attesa.

1/11
Credits: Einaudi
3- IL SEGRETO DEL BOSCO di Elisa Puricelli Guerra. La storia molto poetica di una ragazzina che non è abituata a festeggiare il Natale perché i suoi genitori lavorano troppo fino a che non incrocia la sua strada con quella di un lupo, di un corvo e di tasso in un meraviglioso “Palazzo delle nevi”.

1/11
Credits: Iperborea
4- PICCOLO LIBRO SULL’AMORE di Ulf Stark. Fred parla con la presa d’aria dietro il cappotto di suo padre mentre lui è al fonte a combattere contro “quell’idiota con i baffetti” e in Svezia c’è l’inverno più freddo di sempre. Natale però porterà coraggio, amore e sorprese.

1/11
Credits: Garzanti
5- UN NATALE di Truman Capote.
Due poeticissimi racconti in cui l’autore di Colazione da Tiffany ricorda i suoi Natali da bambino nel profondo dell’Alabama. Il piccolo Truman prepara le feste cuocendo focacce con un’anziana zia e cercando l’albero più bello nel fondo dei boschi.

1/11
Credits: Einaudi
6- UN GIOCATTOLO PER NATALE di Gianni Rodari. Lo scrittore in persona si aggira per Roma cercando regali per i nipotini quando si imbatte in uno strano negozio che vende telecomandi magici capaci di spostare le persone nel tempo e nello spazio.

1/11
Credits: De Agostini
7- IL DIARIO DI BABBO NATALE di Nicola B. Natale presentato da G. & M. Abete. “Un anno di caos, allegria e miracoli al Polo Nord” dalla viva voce del protagonista assoluto della festa più amata; appunti di cose da ricordare, liste della spesa, polaroid e discussioni con Mamma Natale si aggiungono alle “comunicazioni interne abete” e ai curricula dei collaboratori.

1/11
Credits: Lapis Edizioni
8- GESÙ BAMBINO VENUTO DAL MARE di Mariella Panzeri e Silvia Colombo. Una storia senza età raccontata più con i disegni che con le parole per ricordarci che Natale non è solo la festa in cui si ricevono e si scambiano i regali ma è il compleanno di Gesù bambino, un Gesù bambino che continua a rinascere anche oggi sotto le spoglie più disparate.

1/11
Credits: Edizioni Clichy
9- NATALE PER SBAGLIO di Angelo Mozzillo e Martina Tonello. Non è necessario che sia proprio il 25 dicembre per festeggiare Natale, basta la giusta disposizione d’animo e la voglia di stare tutti insieme. Lo sanno bene gli animali che vivono nell’”antica foresta del Nord” ai quali basta un segnale per correre a preparare una grande festa.

1/11
Credits: Marietti
10- UN MOSTRO PER BABBO NATALE di Eleonora C. Caruso e Maurizia Rubino. La “Squadra Calmamostri” deve correre in aiuto di Babbo Natale che, a causa di una terribile tempesta di neve, teme di non riuscire a recapitare tutti i regali per tempo ed è in preda al panico, cioè ad una enorme quantità di “mostri paurosi”.

1/11
Credits: De Agostini
11- CHRISTMASAURO. UN DINOSAURO PER NATALE di Tom Fletcher. William vive solo con il suo papà in una casetta sbilenca da quando ha perso la mamma in un incidente che lo ha costretto in sedia a rotelle. La sua più grande passione sono i dinosauri ed è proprio un dinosauro che chiede a Babbo Natale un anno che è particolarmente triste e sconsolato…