
1/10
Credits: Salani
LA CONTESSA SEGRETA di Eva Ibbotson. Anna è una contessina russa fuggita dall’orrore della rivoluzione e, per mantenere e fare studiare il fratello minore, si trova a fare la cameriera in un castello inglese. Il suo buon cuore e il suo garbo ruberanno il cuore dell’altrettanto nobile e amabile vicino.

1/10
Credits: Mondadori
TUO, SIMON di Becky Albertalli. Anche oggi è difficile scoprire di essere gay nel profondo sud degli Stati Uniti. Per fortuna Simon ha un corrispondente sconosciuto con cui condividere questa esperienza. Sa solo che frequenta il suo stesso liceo fino a quando un compagno di corso non scopre i loro messaggi e minaccia di rivelare tutto sul sito della scuola.

1/10
Credits: Mondadori
ROMEO E GIULIETTA di William Shakespeare. La storia immortale dei due giovani amanti separati dalle famiglie ostili e disposti alla morte in nome del sentimento è sempre meravigliosa ma è ancora più emozionante se si pensa che Romeo ha 16 anni e Giulietta meno di 14.

1/10
Credits: De Agostini
LA MIA CRUSH È UNA CANZONE di Silvia Gianatti. Ogni momento e ogni sentimento hanno una melodia che li accompagna nella giovane vita di Mia, appassionatissima di musica da sempre: il primo amore non può quindi che avere una colonna sonora eccezionale.

1/10
Credits: cignonero
MISS BILLY di Eleanor H. Porter. La giovane Billy, rimasta orfana, scrive a dei lontani cugini per chiedere ospitalità e a causa di un malinteso si trova a convivere con tre scapoli. I malpensanti, anche se in buonafede, però si annidano ovunque e prima di trovare il suo posto, e il suo vero amore, la fanciulla dovrà faticare non poco.

1/10
Credits: Mondadori
STARGIRL di Jerry Spinelli. Un primo amore raccontato dalla parte di un lui che si innamora perdutamente di una ragazza straordinaria e assolutamente fuori da ogni schema e non riesce a farsene una ragione perché quando si è giovani è difficilissimo accettare la non omologazione.

1/10
Credits: Bur ragazzi
RAGIONE E SENTIMENTO di Jane Austen. Dalla penna di una grandissima autrice le tormentate vicende sentimentali delle sorelle Dashwood che si innamorano e restano deluse, che incontrano persone di buon cuore e persone misere ma riescono a mantenere la loro integrità e coerenza.

1/10
Credits: Mondadori
STARDUST di Neil Gaiman. Il villaggio di Tristan si trova al confine tra il mondo umano e il mondo magico, Faerie. Attraverso una serie di fantastiche e pericolose avventure, tra unicorni, principi vivi, principi morti e pirati volanti, sarà l’amore a fargli capire a quale dei universi appartiene veramente.

1/10
Credits: DeAgostini
LE RAGAZZE NON HANNO PAURA di Alessandro Ferrari. Mario ha 13 anni e la vita già segnata dalla tragica scomparsa della sorella quando conosce entra per caso in una banda composta unicamente di ragazze. Ovviamente la molla che lo spinge è l’amore ma imparerà a capire che non è lui l’unico a essere innamorato della carismatica Tata. E che i sentimenti possono avere un prezzo altissimo.

1/10
Credits: Il Castoro
IL MIO PRIMO LIBRO DI POESIE D’AMORE di Bernard Friot e Desideria Guicciardini. Una serie di deliziose rime sentimentali ambientate a scuola, per strada mangiando un gelato ma anche a casa stirando un grande cuore perché l’amore è impertinente e sconosciuto, fragrante come il pane.