
1/10
Credits: Salani
1- PASSAGGIO SEGRETO AL BINARIO 13 di Eva Ibbotson. Un neonato rapito in culla e un passaggio tra mondi che si apre solo una volta ogni 9 anni. La grandissima autrice mescola ancora una volta fantasmi e streghe con la dura realtà della Londra quotidiana e delle persone meschine che spesso la abitano.

1/10
Credits: Rizzoli
2- IL LADRO DELL'HIGHLAND FALCON. MISTERI IN TRENO (Vol. 1) di MG Leonard e Sam Sedgman. Lo zio Nat scrive di treni e Hal si trova affidato a lui durante l’ultimo viaggio del treno reale prima del pensionamento in un museo. Tra gioielli preziosissimi, meravigliose locomotive a vapore e ospiti di sangue blu non possono mancare un clandestino e un mistero da risolvere.

1/10
Credits: Mondadori
3- ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS di Agatha Christie. Un giallo super classico ma sempre avvincentissimo dove niente è come sembra. Nella raffinata atmosfera del treno più famoso del mondo solo le “celluline grigie” di Poirot potranno risolvere il mistero.

1/10
Credits: Einaudi
4- IN TRENO CON GIANNI RODARI. I racconti e le meravigliose poesie di Gianni Rodari descrivono una stazione ferroviaria e un mondo che non ci sono più con l’orario ferroviario scritto su un libro e la sala d’aspetto calda dove dormono indisturbati i barboni.

1/10
Credits: Mondadori
5- LA NOTTE DELLE MALOMBRE di Manlio Castagna. La notte tra 2 e il 3 marzo 1944, un treno merci partito da Napoli e diretto a Potenza carico di clandestini si ferma in una galleria e circa 600 persone muoiono asfissiate. La storia, verissima, del più grande disastro ferroviario italiano visto con gli occhi di tre ragazzi che si incontrano per caso su quei binari maledetti.

1/10
Credits: Fabbri editore
6- IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI di Jules Verne. Il viaggio fantastico di Phileas Fogg, gelido ma cortese e cavalleresco gentiluomo inglese, che per scommessa parte da Londra e circumnaviga tutto il globo guardando ma non vedendo quello che gli scorre accanto.

1/10
Credits: Piemme
7- ULTIMA STAZIONE: CRIMINE di Sylvia Bishop. Una ragazzina curiosa parte da Parigi in treno per andare a trovare la vecchia prozia a Istambul. La accompagna una suora speciale con una enorme borsa stile Mary Poppins ma insieme a loro viaggia anche un ladro misterioso…

1/10
Credits: Mondadori
8- LE COSE CHE HO di Alice Keller. Una sfida tra adolescenti cominciata per gioco può diventare qualcosa di diverso quando la noia e i sentimenti non sono più sotto controllo e gli amici di Deborah forse rischiano un po’ troppo.

1/10
Credits: Piemme
9- IL TRENO DEI LUOGHI IMPOSSIBILI di P. G. Bell. Suzy è molto molto brava in fisica e forse anche per questo da camera sua è stato approntato un portale che si collega alle rotaie del “Postale dei Luoghi Impossibili, un treno ad alta velocità per la consegna dei pacchi in tutta la Confederazione dei Luoghi Impossibili”.

1/10
Credits: Giunti
10- CAPOLINEA PER LE STELLE di Philip Reeve. In un inquietante futuro distopico i sistemi solari sono collegati da un tunnel percorso da treni con nomi e personalità ben definiti e proprio su uno di questi si troveranno il giovane Zen e l’androide Mira con un incarico impossibile.