Nostro Figlio
FocusJunior.it > News > Libri > I libri imperdibili che parlano di scienza e di scienziati

I libri imperdibili che parlano di scienza e di scienziati

Stampa

Fisica, astronomia, geologia o anatonomia possono fornire lo spunto per grandi avventure

1- LA FISICA DEGLI ABBRACCI di Anna Vivarelli
Spesso un vero genio ha difficoltà di interazione con il resto del genere umano, così almeno succede a Will che a undici anni si laurea e a dodici tiene un corso al Trinity College sulla teoria dei quanti. L’unica soluzione per avere una vita quasi normale a questo punto è morire.
Da 11 anni
Da leggere perché
Ci vuole una simpatica signora di mezza età dal cuore semplice per capire, meglio di quanto abbia fatto un intelligentissimo professore premio Nobel, cosa davvero serve a un ragazzo, anche se geniale.

2- CORAGGIOSA COME UNA RAGAZZA di Sarah Allen
Lilly è una grande appassionata di astronomia e, anche se ha la sindrome di Turner, una malattia genetica rara che, tra le altre cose, le dà qualche difficoltà a scuola, decide di partecipare ad un concorso per far sì che venga valorizzata la figura della grande astronoma Cecilia Payne.
Da 11 anni
Da leggere perché
La determinazione di Lily nel proteggere la sua nuova nipotina e la sorella incinta sapranno farle superare molti ostacoli apparentemente insormontabili.

3- IL MIO AMICO GENIALE di Gary Paulsen
La bellissima storia di un’amicizia tra due adolescenti uniti dal fatto di essere totalmente impopolari e spesso bullizzati anche perché Harold insiste per tentare di risolvere le difficoltà della vita quotiana usando la conoscenza e il metodo scientifico con risultati quasi sempre tragicomici
Da 11 anni
Da leggere perché
Per scoprire la vera utilità del corso di economia domestica e delle palle da bowling.

4- ASTRID E MIRANDA di Molly Brooks
Un delizioso fumetto racconta la vita di due inseparabili amiche su una stazione spaziale. L’avventura è scatenata dall’esperimento scientifico della geniale Astrid: un proibitissimo (e tenerissimo) gattino gigante a tre teste!
Da 9 anni
Da leggere perché
Per conoscere “Principessa Scintilla Distruttrice di mondi” ma anche tutti scienziati che abitano un normale futuro distopico.

5- LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE di Robert Louis Stevenson
Nella cupa Londra vittoriana un medico rispettabile mette a punto una pozione che lo trasforma in un losco figuro di cui non riesce più a liberarsi.
Da 10 anni
Da leggere perché
Un avvincente super classico di ambientazione molto molto dark.

6- DESTINAZIONE SISTEMA SOLARE di Valentina Gozzi
Tre ragazzini svegli sostituiscono una noiosissima lezione al museo con una vera, e avventurosissima, gita in macchina tra i pianeti del Sistema solare guidati da un super computer e uno scienziato geniale.
Da 7 anni
Da leggere perché
Secondo il professor Galassi “l’astronomia è quasi sicuramente la più antica delle scienze”.

7- L'EVOLUZIONE DI CALPURNIA. IL ROMANZO A FUMETTI di Daphne Collignon
La scienza della natura può essere davvero molto affascinante ma una ragazza, in Texas, alla fine dell’ottocento, deve sapere ricamare e suonare il piano mentre non è previsto che passi la vita a classificare animali ed insetti…
Da 12 anni
Da leggere perché
Un fumetto bellissimo che celebra la tenacia di una adolescente d’altri tempi e la varietà dell’ambiente che ci circonda.

8- UN MILIONE DI OSTRICHE IN CIMA ALLA MONTAGNA di Alex Nogués e Miren Asiain Lora
Poeticissimi e minuziosi disegni per aiutare il giovane lettore a capire le ragioni per cui sulla cima di un monte, nascoste tra gli strati di roccia, sotto i piedi di un orso e le radici di un pino, si possono trovare conchiglie di mare.
Da 7 anni
Da leggere perché
La geologia e l’evoluzione della terra spiegate con parole semplici ma precise.

9- LA MISTERIOSA ACCADEMIA PER GIOVANI GENI di Trenton Lee Stewart
Quattro bambini soli e super intelligenti partecipano ad una serie di strani test che hanno per scopo la selezione di giovani spie addestrate per scoprire cosa succede davvero nel Venerabile Istituto per i Veri Illuminati.
Da 7 anni
Da leggere perché
Si comincia a capire che il collegio è un posto molto diverso dalle scuole normali perché "il cibo della mensa ha un profumo ottimo e il sapore è perfino meglio".

10- COSA C’È NELLA MIA TESTA? LE 15 DOMANDE di Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia con Luca Bonfanti
Un bellissimo “libretto di istruzioni” per capire come è fatto e cosa succede dentro al nostro cervello e quindi, magari, per imparare a usarlo e a conservarlo meglio.
Da 10 anni
Da leggere perché
“Forse ti sembrerà strano, ma una buona dose di noia è fondamentale per poter imparare, quindi chiedi ai tuoi genitori di darti il tempo per annoiarti. Il tuo cervello ha bisogno di stimoli, ma anche del tempo per assorbirli. E questo tempo è quello della noia”.

11- MISSIONE ALLE ORIGINI DELL'UNIVERSO di Stephen e Lucy Hawking
Mentre il papà, celebre scienziato inglese, studia e lavora per mettere a punto la “Teoria del tutto”, Annie e George cercano il posto ideale per far vivere bene Freddy, un enorme e affettuosissimo, maiale da compagnia.
Da 10 anni
Da leggere perché
Dal grandissimo Stephen Hawking, insieme alla figlia Lucy, una serie di romanzi d’avventura per spiegare, senza noia, i grandi misteri dell’Universo.