
1/10
Credits: Salani
1 - FANTASMI SALVAMUCCHE di Eva Ibbotson. Mucche e buoi bianchi candidi che pascolano liberi in uno splendido parco per due bambini di città spediti in Scozia in vacanza nel cadente castello di famiglia. Madlyn e Rollo riusciranno a salvare la preziosa mandria dall’avidità e dalla cattiveria che li circonda grazie all’aiuto di un fantasma timido e dei suoi amici.

1/10
Credits: Mondadori
2 - POLISSENA DEL PORCELLO di Bianca Pitzorno.
Le affascinanti avventure di una ragazzina che si sente orfana e principessa e che, girando il mondo con uno stravagante gruppo di animali ammaestrati, capirà chi è davvero e che non necessariamente è meglio essere figlia di un re piuttosto che di un mercante.

1/10
Credits: Quinto Quarto
3 - IL GALLINARIO di Barbara Sandri, Francesco Giubbilini e Camilla Pintonato. Per chi non sa che una gallina può raggiungere fino a un metro d’altezza e ha un udito più forte di quello di una rana ma meno forte di quello di un cane. Un bellissimo libro illustrato per comprendere e amare un fantastico animale da compagnia.

1/10
Credits: Mondadori
4 - IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO di Italo Calvino.
La resistenza e la guerra visti con gli occhi di un bambino anche se con gli occhi di un bambino speciale, “brutto, sporco e cattivo”. Un racconto in cui gli uomini, quasi sempre traditori e senza cuore, si contrappongono alla natura che, come i nidi di ragno, accoglie, nasconde e da riparo.

1/10
Credits: Editoriale scienza
5 - LA DANZA DELLE RANE di Guido Quarzo e Anna Vivarelli. A metà del settecento l’abate Lazzaro Spallanzani sguazza nei fossi della campagna emiliana a caccia di rane per i suoi meravigliosi esperimenti e prende come assistente Antonio, il giovane figlio di un mugnaio, che avvierà sulla, già allora ardua, via della scienza.

1/10
Credits: Salani
FURBO IL SIGNOR VOLPE di Roald Dahl. Il Signor Volpe è un ladro di polli come tutti i suoi simili ma ruba ad avidi agricoltori per sfamare i suoi piccoli e, nonostante gli uomini siano organizzati e crudeli, riesce sempre, anche alleandosi con altri animali, ad avere la meglio su di loro.

1/10
Credits: Bur
LA COLLINA DEI CONIGLI di Richard Adams. Una comunità di roditori che in realtà rappresenta tutte le comunità umane e si trova ad affrontare pericoli e difficoltà esterne per sopravvivere e proliferare oltre ai conflitti propri di ogni aggregazione di individui. Un romanzo con vari piani di lettura e le magnifiche descrizioni delle colline inglesi.

1/10
Credits: De Agostini
8 - IL RAGAZZO DEGLI SCARABEI di M. G. Leonard. Darkus ha per animale domestico un grosso scarabeo che sta sempre appollaiato sulla sua spalla e che capisce tutto quello che il ragazzino gli dice. Due nuovi amici, uno zio un po’ strano e il fedele coleottero lo aiuteranno a scoprire chi ha rapito suo padre e a scongiurare i pieni di una perfida scienziata che vuole modificare geneticamente gli insetti.

1/10
Credits: Mondadori
LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA di Dino Buzzati. Re Leonzio, con i fidi orsi Babbone, Salnitro, Smeriglio e Frangipane scende dai monti innevati della Sicilia verso la valle per conquistare le città degli uomini ma la pianura e i suoi abitanti sono piene di insidie più pericolose del gatto Mammone e di tutti gli altri mostri affrontati in precedenza.

1/10
Credits: Bur
IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTONE di Richard Bach. Un classico degli anni ’70 in cui un gabbiano si distingue dai suoi simili perché non ama volare unicamente per procurarsi il cibo ma ama il volo come gesto di poesia e di affermazione personale. Scritto da un pilota acrobatico che amava volare come il suo pennuto protagonista.