
1/10
Credits: Rizzoli
1- LA PIU' GRANDE di Davide Morosinotto. La storia vera, magistralmente e liberamente interpretata, della piratessa “Lama volante” che, alla fine del settecento, comandò la più grande flotta corsara della storia terrorizzando i mari della Cina. Le avventure di una ragazza che grazie alla tenacia e alle arti marziali riesce a cambiare un destino che sembrava già segnato.

1/10
Credits: Mondadori
2- L’ISOLA DEL TESORO di Robert Louis Stevenson. Il giovanissimo Jim trova nel baule di un vecchio marinaio la mappa del prezioso tesoro nascosto molti anni prima dal famigerato pirata Flint. Sulla nave organizzata per andare a cercarlo si imbarcano però alcuni dei vecchi compagni di Flint, tra cui il misterioso Long John Silver.

1/10
Credits: Piemme
3- LE AVVENTURE DI LUPO URAGANO di Pinin Carpi. Un capitano tutto vestito di rosso con la barba blu, due pipe in bocca e tantissima fantasia a bordo di un veliero con un prato verde su cui crescono alberi di castagno. Lupo Uragano è un pirata particolare che viaggia sulla Barbablù tra paesi e isole fantastiche, sopra e sotto il mare, aiutando tutti quelli che ne hanno bisogno.

1/10
Credits: Giunti Junior
4- LE TIGRI DI MOMPRACEM di Emilio Salgari. Il primo libro con le avventure del famigerato pirata della Malesia. Tra isole e giungle esotiche Sandokan sfida gli invasori inglesi con i suoi valorosi tigrotti ma si innamora perdutamente della nipote del più cattivo tra tutti i suoi nemici, Lady Marianna, la bellissima “perla di Labuan”.

1/10
Credits: Giunti Junior
5- DI NOTTE SUI TETTI, CORSARI PERFETTI di Domenica Luciani.
I “quasi gemelli” Amina e Martino vivono a Firenze ma devono trasferirsi lasciando la loro bella casa con il giardino. Seguendo i gatti Modem e Kodless scopriranno che sui tetti della città si celano nuovi amici e una banda di implacabili pirati rotti ad ogni avventura.

1/10
Credits: Newton Compton Editori
6- PETER PAN di James Matthew Barrie. Libertà e magiche avventure per tre fratellini che sognano di rimandare il difficile momento in cui saranno costretti a crescere rinunciando all’Isola che non c’è.

1/10
Credits: Giunti junior
7- I FIGLI DI CAPITAN ROC, Alain Surget. Il primo volume della saga racconta le avventure dei gemelli Piccola Louise e Benjamin che, fuggiti da un orrendo orfanatrofio parigino vengono rapiti dal pirata Barbanera e presi in ostaggio nella speranza di poter attirare il loro sconosciuto e misterioso padre, il famoso brigante Capitan Roc.

1/10
Credits: Orecchio Acerbo
8- MIO PADRE, IL GRANDE PIRATA di Davide Calì. Un poetico albo illustrato racconta la storia di un bambino che, una volta all’anno, aspetta il ritorno a casa del papà. Un ritorno a casa fatto di racconti di pirati, di ciurme e di tesori fino al momento in cui il piccolo scopre che in realtà il papà non comanda una nave pirata ma fa il minatore in Belgio.

1/10
Credits: Terre di mezzo
9- DORY FANTASMAGORICA: ALL’ARREMBAGGIO di Abby Hanlon. Dory, detta Birba, è una ragazzina terribile appassionata di tutto ciò che può creare disordine e confusione ma quando sua sorella grande, Viola, ha bisogno d’aiuto non esita a trasformarsi in un pirata per correre in suo soccorso.

1/10
Credits: Gallucci
10- MARY READ. LA RAGAZZA PIRATA di Alain Surget.
La storia di una fanciulla costretta fin da piccola a fingersi un maschio per sostituire il fratello. Dopo essersi arruolata nell’esercito, Mary viene rapita dai pirati entrando a far parte dei “Fratelli della Costa” e diventando amica dell’altrettanto celebre piratessa Anne Bonny.