
1/10
Credits: Salani
1- IL MISTERO DELLA SALAMANDRA di Jorn Lier Horst. Tre ragazzini molto svegli vivono sulla costa norvegese davanti ad una spiaggia su cui un bel mattino arriva un cadavere. Indagare è d’obbligo ma il mistero più doloroso è quello che riguarda la scomparsa della mamma di uno di loro.

1/10
Credits: Mondadori
2- OMICIDI PER SIGNORINE. MISS DETECTIVE di Robin Stevens. In un lussuoso collegio inglese per signorine succedono cose strane e un cadavere compare e poi scompare dalla palestra. Sarà risolvendo il mistero che vede la luce la società investigativa Wells&Wong, composta dalle tredicenni Daisy e Hazel.

1/10
Credits: Battello a vapore
3- EMIL E I DETECTIVE di Erich Kästner. Una storia senza tempo scritta all’inizio del novecento che racconta le avventure di Emil, bravo ragazzo derubato in treno durante il suo primo viaggio da solo. Sarà grazie a nuovi amici e a qualche geniale idea che Emil riesce a recuperare il maltolto e far arrestare il ladro.

1/10
Credits: Mondadori
4- DIECI PICCOLI INDIANI di Agatha Christie. Un isolotto misterioso, dieci sconosciuti con qualcosa da nascondere, una inquietante filastrocca e un padrone di casa assente per il più classico dei gialli della regina inglese del mistery.

1/10
Credits: Bur Rizzoli
5- LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES di Arthur Conan Doyle. Il capostipite di tutti i detective geniali e stravaganti in una serie di racconti ambientati tra le nebbie londinesi dove qualunque cosa può rivelarsi un indizio e osservando attentamente si può capire tutto.

1/10
Credits: Terre di mezzo
6- ADELINA TESTAFINA E IL MISTERO DELLA VICE NONNA SCOMPARSA di Cristina Marsi e Francesca Carabelli. Adelina e il gatto Bricco esplorano la città, seguendo una tenue traccia di cannella, a caccia della vice-nonna Mafalda, espertissima pasticcera, con “occhi buoni, sgargianti come caramelle, con grandi mani che riescono a fare le roselline di marzapane più piccole del mondo, e meringhe più alte della torre di Pisa”

1/10
Credits: Mondadori
7- LA BANDA DEI CINQUE - 1. SULL'ISOLA DEL TESORO di Enid Blyton. Il primo romanzo di una lunga, e bellissima, serie che ha per protagonisti quattro cugini e il loro cane a caccia di avventure emozionanti nella campagna inglese tra il mare e la brughiera.

1/10
Credits: Nuova frontiera
8- IL CASO MEDUSA - LE AVVENTURE DI ERMES DIO DEI LADRI di Richard Normandon. Durante una sfarzosa festa sull’Olimpo scompare il prezioso cavallo che Zeus sta per mostrare agli dei e ancora una volta sarà l’astuzia di Ermes unita al buon cuore di Eros a fornire la soluzione del caso.

1/10
Credits: Mondadori
9- IL COMPLICE. I CASI DI THEODORE BOONE di John Grisham. Da un famoso giallista per grandi le avventure dell’adolescente Theo, figlio di avvocati che da grande vuole muoversi tra le aule dei tribunali per combattere le ingiustizie ma che, già alle medie, si da da fare quando l’ingiustizia tocca da vicino un suo compagno di scuola.

1/10
Credits: Edizioni EL
10- MYSTERY GAME – DELITTO A VALNEBBIOSA di Luca Tebaldi
Tre ragazzi delle medie vanno in vacanza in montagna dove sono per caso testimoni di un omicidio. Mentre i detective dilettanti indagano per chiarire il mistero il lettore è sfidato da una serie di domande che, alla fine di ogni capitolo, lo aiuteranno a evidenziare gli indizi incontrati per capire che tipo di investigatore è.