Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Libri > I 10 libri gialli imperdibili da leggere entro 12 anni

I 10 libri gialli imperdibili da leggere entro 12 anni

Stampa

Da Sherlock Holmes al filone dei più recenti scrittori del nord Europa 10 imperdibili romanzi investigativi

Da Sherlock Holmes al filone dei giallisti del nord Europa, 10 imperdibili romanzi investigativi per cominciare ad apprezzare un genere spesso ingiustamente sottovalutato.

1- IL MISTERO DELLA SALAMANDRA di Jorn Lier Horst
Tre ragazzini molto svegli vivono sulla costa norvegese davanti ad una spiaggia su cui un bel mattino arriva un cadavere. Indagare è d’obbligo ma il mistero più doloroso è quello che riguarda la scomparsa della mamma di uno di loro.
Da 12 anni.
Da leggere perché
La prima puntata di una nuova e avvincentissima serie nordica

2- OMICIDI PER SIGNORINE. MISS DETECTIVE di Robin Stevens
In un lussuoso collegio inglese per ragazze di buona famiglia succedono cose strane e un cadavere compare e poi scompare dalla palestra. Sarà risolvendo il mistero che vede la luce la società investigativa Wells&Wong, composta dalle tredicenni Daisy e Hazel.
Da 10 anni.
Da leggere perché
I romanzi dedicati alle due giovani detective sono davvero avvincenti ma la descrizione dell’alta società inglese negli anni trenta è spettacolare.

3- EMIL E I DETECTIVE di Erich Kästner
Una storia senza tempo scritta all’inizio del novecento che racconta le avventure di Emil, bravo ragazzo derubato in treno durante il suo primo viaggio. Sarà grazie a nuovi amici e a qualche geniale idea che Emil riesce a recuperare il maltolto e far arrestare il ladro.
Da 9 anni.
Da leggere perché
Sono imperdibili Pony Berettina e il ragazzino che aspetta le comunicazioni di servizio davanti all’ormai antico telefono di casa.

4- DIECI PICCOLI INDIANI di Agatha Christie
Un isolotto misterioso, dieci sconosciuti con qualcosa da nascondere, una inquietante filastrocca e un padrone di casa assente per il più classico dei gialli della regina inglese del mistery.
Da 11 anni.
Da leggere perché
Un crescendo di tensione che lascia senza fiato e un finale a sorpresa da cui si evince che Agatha in realtà un po’ barava sempre.

5- LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES di Arthur Conan Doyle
Il capostipite di tutti i detective geniali e stravaganti in una serie di racconti ambientati tra le nebbie londinesi dove qualunque cosa può rivelarsi un indizio e osservando attentamente si può capire tutto.
Da 10 anni.
Da leggere perché
L’investigatore con il soprabito a scacchi e la pipa, che suona il violino e rifugge le donne è un personaggio indimenticabile come lo è la sua spalla, il poco acuto ma fedele, dottor Watson.

6- ADELINA TESTAFINA E IL MISTERO DELLA VICE NONNA SCOMPARSA di Cristina Marsi e Francesca Carabelli
Adelina e il gatto Bricco esplorano la città, seguendo una tenue traccia di cannella, a caccia della vice-nonna Mafalda, espertissima pasticcera, con “occhi buoni, sgargianti come caramelle, con grandi mani che riescono a fare le roselline di marzapane più piccole del mondo, e meringhe più alte della torre di Pisa”
Da 6 anni.
Da leggere perché
Un giallo per i più giovani dove si possono incontrare fate e streghe travestite da educate commesse o da simpatiche vicine di casa.

7- LA BANDA DEI CINQUE - 1. SULL'ISOLA DEL TESORO di Enid Blyton
Il primo romanzo di una lunga, e bellissima, serie che ha per protagonisti quattro cugini e il loro cane a caccia di avventure emozionanti nella campagna inglese tra il mare e la brughiera.
Da 8 anni.
Da leggere perché
Da questi libri è stata tratta una celeberrima serie di telefilm che ha segnato l’infanzia dei bambini nati negli anni a cavallo tra i ‘60 e i ‘70

8- IL CASO MEDUSA - LE AVVENTURE DI ERMES DIO DEI LADRI di Richard Normandon
Durante una sfarzosa festa sull’Olimpo scompare il prezioso cavallo che Zeus sta per mostrare agli dei e ancora una volta sarà l’astuzia di Ermes unita al buon cuore di Eros a fornire la soluzione del caso.
Da 10 anni.
Da leggere perché
Le divinità greche diventano protagonisti di una serie poliziesca in cui ognuno ha modo di mostrare i vizi e le virtù che gli antichi gli attribuivano.

9- IL COMPLICE. I CASI DI THEODORE BOONE di John Grisham
Da un famoso giallista per grandi le avventure dell’adolescente Theo, figlio di avvocati che da grande vuole muoversi tra le aule dei tribunali per  combattere le ingiustizie ma che, già alle medie, si da da fare quando l’ingiustizia tocca da vicino un suo compagno di scuola.
Da 12 anni.
Da leggere perché
Per capire bene come funziona il sistema della giustizia penale americana spiegata da un maestro del “legal thriller”.

10- MYSTERY GAME – DELITTO A VALNEBBIOSA di Luca Tebaldi
Tre ragazzi delle medie vanno in vacanza in montagna dove sono per caso testimoni di un omicidio. Mentre i detective dilettanti indagano per chiarire il mistero il lettore è sfidato da una serie di domande che, alla fine di ogni capitolo, lo aiuteranno a evidenziare gli indizi incontrati per capire che tipo di investigatore è.
Da 9 anni.
Da leggere perché
Per mettersi alla prova e affinare lo spirito di osservazione.

ULTIME NEWS