Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsLibriConsigli di lettura: novità in uscita per la scuola primaria

Consigli di lettura: novità in uscita per la scuola primaria

Stampa
Consigli di lettura: novità in uscita per la scuola primaria
Shutterstock

Cinque imperdibili titoli perfetti da proporre agli alunni delle elementari per le vacanze di Natale.

ARMONIA. UNA STORIA PER IMPARARE A LEGGERE

Una storia per imparare a leggere e per capire l’importanza dell’andare d'accordo. Realizzato in collaborazione con Mondadori Education, scritto in stampatello maiuscolo, ideale per chi muove i primi passi nella lettura.

Il libro, utile da leggere in classe per riflettere sull’importanza dell’andare d’accordo, è in stretto collegamento con il testo di adozione Armonia (Mondadori Education) per il primo ciclo della Scuola Primaria: un progetto integrato, quindi, che coniuga l’apprendimento della lingua con l’avvio alla lettura dei testi di narrativa.

Armonia
Armonia, Piemme - Battello a Vapore

La trama
Musiché è un paese speciale: in ogni quartiere si suonano strumenti di famiglie diverse e ogni suo abitante è un gran solista. Qui l'armonia regna sovrana finché Re Leo non indice un concorso musicale: tutti vogliono vincere e nessuno è disposto a farsi rubare l'ambito premio. Riuscirà la bacchetta di Mago Pinguino a riportare l'armonia tra gli abitanti?

Età di lettura: da 4 anni
Casa editrice: Piemme - Il Battello a Vapore
Prezzo: 9 euro

Chi è l'autrice: Teresa Porcella ha studiato filosofia, canto, violino, danza e teatro e ha sempre amato i libri. Così, oltre che leggerli, ha cominciato a scriverli e a farli viaggiare per il mondo, ottenendo premi e riconoscimenti.

TINO IL CIOCCOLATINO E IL VIAGGIO AL TEMPO DEL CACAO
Scopriamo le origini del cioccolato in compagnia di Tino, il cioccolatino più amato dai bambini. Un viaggio che permetterà di conoscere anche la foresta tropicale e i suoi abitanti.

Tino il cioccolatino e il viaggio al tempo del cacao, Piemme - Battello a Vapore

La trama
Gli infaticabili e curiosi viaggiatori Tino e Nugabella, di nuovo in volo sulla mongolfiera colorata che li ha già portati a Parigi, vengono inaspettatamente risucchiati da un uragano che li trasporta in un altro mondo: una foresta tropicale ricca di colori, abitanti abbronzati quasi quanto Tino con copricapi di piume e simpatiche scimmiette. Senza volerlo, i due sono finiti in Messico al tempo degli Aztechi! Tra samba scatenati con la loro nuova amica Concitina, bevande dal sapore antico molto simile alla cioccolata e semini di frutti dalla forma ovale e dal profumo familiare, Tino scoprirà finalmente le sue origini.

Età di lettura: da 5 anni
Casa editrice: Piemme - Il Battello a Vapore
Prezzo: 9,50 euro

Chi sono le autrici: Aurora Marsotto, ha collaborato con numerose testate italiane e straniere curando le rubriche di critica letteraria e di danza. Nel corso degli anni ha ottenuto grande successo con la serie "Scuola di Danza". Chiara Patarino si occupa di comunicazione e ama cucinare. Insieme ad Aurora Marsotto ha scritto per Il Battello a Vapore l'intera saga di Tino il cioccolatino.

CHE SCUOLA BESTIALE!

Dalla creatività di Stefano Bordiglioni un vero e proprio bestiario che raccoglie, con la consueta ironia e leggerezza, le varie tipologie di alunni che si possono incontrare a scuola: 58 ritratti di scolari e 8 di maestri,
in un bizzarro manuale di etologia, perfetto per studenti e insegnanti.

Che scuola bestiale
Che scuola bestiale!, Piemme - Battello a Vapore

La trama
Ogni scuola è diversa, si sa, eppure tutte hanno qualcosa in comune: alunni e maestri... bestiali! Che siano instancabili bimbi formica, bimbi canguri dalle tasche ricche di tesori, scattanti bimbe gazzelle, maestre polipo dalle molte braccia o maestri leoni dal ruggito spaventoso, tra banchi e cattedre si aggirano animali curiosi e bizzarri. Tutte le scuole nascondono animaletti dalle simpatiche peculiarità!

Età di lettura: da 7 anni
Casa editrice:
Piemme - Il Battello a Vapore
Prezzo:
9,50 euro

Chi è l'autore: Stefano Bordiglioni è nato a Roma nel 1955 e per anni ha lavorato come insegnante nella scuola primaria. Dal 1997 scrive libri, per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui i premi «Gianni Rodari - Città di Orvieto», «Hans Christian Andersen - Baia delle favole» e «Colette Rosselli». Molti dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati all'estero. È anche autore di canzoni per ragazzi ed è stato autore di programmi televisivi.

PAURA DEI MOSTRI?

Una storia perfetta per la lettura ad alta voce, divertente ed esilarante, che però affronta un argomento delicato come il bullismo. Per riflettere in classe sulla figura del prepotente, sulle possibili ragioni dei suoi comportamenti, ma anche delle sue paure, e per provare a trovare soluzioni concrete e condivise.

Per questo titolo da venerdì 17 dicembre saranno online su Leggendo Leggendo delle schede didattiche con testi dell’autore.

Paura dei mostri?
Paura dei mostri? Piemme - Battello a Vapore

La trama
Non tutti i mostri sono impavidi come sembrano. I temibili Algamelma, Ipnopollo, Recarie e Ozzaguzze, infatti, alla sola vista del Bullamostri scappano a gambe levate! Ma se scoprissero che il Bullamostri è solo una bambina di dieci anni con tante insicurezze - e dei compagni di classe che si divertono a prenderla in giro per la sua balbuzie?

Età di lettura: da 7 anni
Casa editrice:
Piemme - Il Battello a Vapore
Prezzo:
9,50 euro

Chi è l'autore: Marco Dazzani nel corso degli anni ha realizzato testi per rappresentazioni teatrali, videogame, prodotti audiovisivi e libri. Ora studente di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, è attualmente consigliere di ICWA.

UBALDO QUATTROCCHI, MAESTRO PER SBAGLIO

Può un maestro non aver voglia di andar a scuola, avere paura dei bulli e innamorarsi come un adolescente?
Per il maestro Ubaldo pare proprio di sì. E per i ragazzi sarà divertente immedesimarsi in questo personaggio tanto vicino a loro nello spirito, quanto lontano per ruolo.

Un'utile lettura per la classe per provare a mettersi nei panni degli insegnanti, che possono essere spaventati e impacciati, proprio come tutti noi.

Ubaldo Quattrocchi
Ubaldo Quattrocchi, Piemme - Battello a Vapore

La trama
L'impavido Ubaldo Quattrocchi, ex-studente schiappa e poeta squattrinato, accetta una sostituzione momentanea in una scuola elementare soltanto per fare colpo sulla bella segretaria Margherita. Peccato che Ubaldo, da alunno schiappa, si ritrovi a essere un maestro altrettanto schiappa! Cosa potrà mai capitare in quelle due settimane di sostituzione nella famigerata Quinta A? Di tutto, ovviamente.

Età di lettura: da 9 anni
Casa editrice: Piemme - Il Battello a Vapore
Prezzo: 9,50 euro

Chi è l'autore: Giuseppe D'Anna ha cominciato la sua carriera lavorando in un piccolo studio grafico come graphic designer. Ha conseguito un Master in Integrated Media and Communication e si diverte a scrivere libri per bambini come ghostwriter.

CATEGORY: 1