Nostro Figlio
FocusJunior.it > News > Libri > Consigli di lettura: i libri della collana BUR Civica

Consigli di lettura: i libri della collana BUR Civica

Stampa
Consigli di lettura: i libri della collana BUR Civica
Shutterstock

L'educazione civica non si insegna solo a scuola: anche un buona storia può aiutare a comprendere la società e diventare cittadini consapevoli.

Conoscere storie, realtà e idee diverse per imparare a vivere (e ad apprezzare) il mondo che ci circonda. Con i libri della collana BUR Civica, i ragazzi possono sfruttare l'immenso potere della lettura per emozionarsi con storie avvincenti e scoprire i valori del rispetto, della legalità e dell'inclusione in ogni sua forma.

Viki che voleva andare a scuola (BUR civica)

Autore: Fabrizio gatti

Perlustrando la periferia di Milano una sera d’inverno, in cerca di storie, Fabrizio Gatti vede un bambino fare ritorno da solo, nel buio, in una baraccopoli popolata da clandestini. Quel bambino si chiama Viki. Lui e la sua famiglia vengono dall’Albania e stanno cercando di inventarsi una nuova vita in Italia. Non è facile, perché non sono in regola. Ma Viki ha una marcia in più: è bravo a scuola, vuole imparare e questo cambia tutto. Una storia vera, di accoglienza, integrazione, solidarietà, raccontata per la prima volta sulle pagine di cronaca del Corriere della Sera e poi diventata un romanzo di successo.

Scopri il libro su Leggendo Leggendo.

Camilla che odiava la politica  (BUR civica)

Autore: Luigi Garlando

Camilla ha dodici anni e la sua vita è spaccata in due come una mela: la prima metà è stata dolce e piena di succo; la seconda è amara, col verme dentro. Perché il papà non c’è più. Il suo papà, Roby, che amava le montagne e le cose giuste. E che non è riuscito a sopportare le accuse indegne che ha dovuto subire. Per questo Camilla odia la politica. Ma un giorno nella sua vita entra Aristotele, un barbone col suo seguito di cani, gatti e sacchetti di plastica. Prima sospettosa, poi affascinata, Camilla comincia a frequentarlo e ad ascoltarlo. E scopre che non è la politica a essere sbagliata: sono quelli che la fanno, spesso, a sbagliare. Ma scopre anche che Aristotele non è come sembra.

Scopri il libro su Leggendo Leggendo.

Abbiamo toccato le stelle (BUR civica)

Autore: Riccardo Gazzaniga

Lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte. È importante anche come si vince e come si perde. Perché essere un campione non significa soltanto ottenere una medaglia, battere un record, dominare nella propria disciplina, ma conquistare un primato morale, saper difendere un ideale nobile, dare un esempio. E combattere contro avversari invisibili e subdoli come la discriminazione razziale, politica o sessuale, contro malattie o infortuni gravissimi, o semplicemente contro regole ingiuste.

Scopri il libro su Leggendo Leggendo.

Sotto il Burqa (BUR civica)

Autore: Deborah Ellis

Immagina di vivere in un Paese in cui donne e ragazze non possono uscire di casa senza essere scortate da un uomo. Immagina di dover indossare abiti che coprono ogni centimetro del tuo corpo, viso compreso. Questa è la vita in Afghanistan sotto il regime dei talebani. Questa è la vita a cui si ribella Parvana, undici anni, che non ha paura di travestirsi da ragazzo per poter uscire di casa e lavorare. La storia di Parvana ha conquistato negli anni generazioni di lettori e, oggi più che mai, torna attuale e chiede di essere letta e raccontata. Perché tutte le Parvana del mondo hanno bisogno che si parli di loro.

Scopri il libro su Leggendo Leggendo.