Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsLibriConsigli di lettura: “La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta”

Consigli di lettura: “La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta”

Stampa
Consigli di lettura: “La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta”

Il racconto delle storie e degli ideali di coloro che scrissero la Carta che ancora oggi sancisce le leggi fondamentali dello Stato

La Costituzione italiana definisce il cuore e l'anima del nostro Paese, ma cosa sappiamo di chi contribuì a scriverne i 139 articoli? Con La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ci regalano un libro sugli uomini e le donne che hanno tradotto in gesti concreti i principi di libertà e dignità della nostra Carta.

Scopri il libro su Leggendo Leggendo.

La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta

Di cosa parla il libro?

La vita di Sandro Pertini spesa a combattere per la libertà, la pace, la giustizia. Le battaglie di Lina Merlin, Adele Bei, Teresa Noce per l'emancipazione femminile. La centralità data al lavoro da Giorgio La Pira. La regia di Giuseppe Dossetti per bilanciare l'eccezionale peso della Chiesa in un Paese laico. La parità dei diritti di tutti gli esseri umani rivendicata da Elettra Pollastrini...

 

Mentre nel 1946 gli uomini e le donne della Costituente danno forma agli articoli che compongono la nostra Costituzione, nelle loro orecchie si avverte l'eco delle voci di straordinari pensatori del passato come Machiavelli e Cattaneo, e nelle loro mani si intravede un testimone che passa a personaggi più recenti, come Rita Levi-Montalcini, Franca Viola e Primo Levi, per arrivare fino a noi. Perché a nostra volta si protegga e mantenga viva l'eredità di libertà, uguaglianza, diritti che ci è stata consegnata.

 

Gli autori

Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta alla ’ndrangheta e vive sotto scorta dal 1989. È molto sensibile all’educazione dei giovani e a tal fine tiene conferenze nelle scuole e nelle università. Insieme ad Antonio Nicaso, per Mondadori ha pubblicato diversi bestseller, tra questi La mafia fa schifo e Non chiamateli eroi.

Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, è uno dei massimi esperti dei fenomeni di tipo mafioso. Insegna Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University, in Canada. Ha scritto oltre trenta libri, tra cui, sempre per Mondadori, La mafia spiegata ai ragazzi e, insieme a Nicola Gratteri, Non chiamateli eroi.

CATEGORY: 1