Nostro Figlio
FocusJunior.it > News > Libri > Consigli di lettura: “Io dico No. 10 parole per capire il mondo”

Consigli di lettura: “Io dico No. 10 parole per capire il mondo”

Stampa
Consigli di lettura: “Io dico No. 10 parole per capire il mondo”
Mondadori Libri S.p.A

I libri "Io dico No. 10 parole per capire il mondo", raccontano ai ragazzi i temi più dibattuti come il bullismo e il razzismo per diventare cittadini più consapevoli

Ci sono momenti in cui dire "no" non solo è giusto, ma necessario. Negarsi all'odio, alla violenza, alla prepotenza e alla discriminazione è un passo fondamentale per diventare persone migliori e cittadini più consapevoli. Ma non sempre la distinzione tra bene e male è così netta e precisa, soprattutto in una società come quella odierna, dove il racconto di fatti di cronaca si mescola a inutili commenti e superficiali interpretazioni ed è molto facile trovarsi sommersi da ondate di messaggi contrastanti.

Per questo Mondadori ha deciso di venire incontro ai ragazzi con Io dico No. 10 parole per capire il mondo che ci circonda, una collana in cui autori esperti e competenti scelgono dieci parole attraverso le quali raccontare temi molto dibattuti.

I due libri Io dico no al bullismo e Io dico no al razzismo si propongono di fare chiarezza su due argomenti di stretta attualità che riguardano da vicino il mondo dei giovani, evitando troppa teoria e buoni propositi, ma analizzando esempi pratici, situazioni concrete e vicine all'esperienza comune di un qualsiasi teenager.

Due letture interessanti anche da affrontare a scuola per focalizzare l’attenzione sulle questioni importanti che ruotano attorno al tema e osservarlo da più punti di vista, stimolando un dibattito in classe.

Trovi una pagina per ogni libro anche sul portale Leggendo Leggendo.

IO DICO NO AL BULLISMO. 10 PAROLE PER CAPIRE IL MONDO

Io dico no

Potere, vittima, diversità, coraggio, cyberbullismo, no, resilienza, consapevolezza, empatia e gentilezza. Dieci parole attraverso le quali spiegare, raccontare e riflettere sul fenomeno del bullismo in un modo semplice e chiaro, con tanti spunti per farsi un'idea e metterla in pratica nel mondo.

Età di lettura: dai 10 anni
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 14,90 euro

Gli autori sono due eccellenze nel campo della formazione e della letteratura per ragazzi. Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice, tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado ed è autrice di libri pluripremiati per bambini e ragazzi. Alberto Pellai è psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, già autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tradotti in diverse lingue e vincitori di diversi premi.

Scarica qui un estratto del libro. 

IO DICO NO AL RAZZISMO. 10 PAROLE PER CAPIRLE IL MONDO

Io dico no al razzismo

Nero, bianco, colonialismo, razza, privilegio, cittadinanza, Black Lives Matter. Dieci parole attraverso le quali spiegare, raccontare e riflettere sul fenomeno del razzismo in un modo semplice e chiaro, con tanti spunti per crearsi un'opinione e migliorarsi giorno per giorno.

Gli autori sono Viviana Mazza - giornalista del Corriere della Sera, vincitrice nel 2010 del Premio giornalistico Marco Luchetta e nel 2020 del Premio Estra per lo Sport nella categoria Carta stampata nazionale - e Kibra Sebhat, milanese d'adozione ma originaria del Veneto, dove i genitori eritrei si sono spostati negli anni Settanta. Si occupa di comunicazione aziendale, giornalismo e video produzioni. Ha fatto parte di Rete G2 - Seconde Generazioni e dal 2012 scrive per il Corriere della Sera.

Scarica qui un estratto del libro.

Età di lettura: dai 10 anni
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 14,90 euro