Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsLibriConsigli di lettura: “Il coccodrillo ha il cuore tenero”

Consigli di lettura: “Il coccodrillo ha il cuore tenero”

Stampa
Consigli di lettura: “Il coccodrillo ha il cuore tenero”
Rizzoli

Il divulgatore scientifico Willy Guasti presenta un nuovo libro che ci mostra cosa voglia dire essere un genitore nel regno animale

Anche gli animali più feroci possono rivelarsi dei genitori super-affettuosi. Con Il coccodrillo ha il cuore tenero (Rizzoli, 2022) l'esperto di animali Willy Guasti, ci porta alla scoperta delle famiglie bestiali e dei loro comportamenti, a volte decisamente sorprendenti!

Di cosa parla il libro?

Ci sono mamme che arrivano a farsi mangiare per nutrire i propri piccoli e altre che, piuttosto che prendersene cura, piazzano le uova nei nidi altrui. Ci sono sorelle che marciano come eserciti per rapire baby-sitter e nonne che tengono in piedi tutta la famiglia. Ci sono papà premurosi che sfidano gelo e predatori pur di far bene il loro mestiere, e genitori che crescono i cuccioli nella pelle, nello stomaco o in esclusive piscinette private.

Insomma, il mondo è pieno di esempi di animali che hanno trovato modi davvero originali, e a volte piuttosto furbetti, per assicurarsi che i piccoli sopravvivano e vadano per la loro strada. E non si tratta solo di mammiferi e uccelli, come molti potrebbero credere, ma anche di rane, ragni, granchi, centopiedi, insetti… È vero, forse non saranno tutti genitori modello, ma chi siamo noi per giudicare?

Disponibile nelle migliori librerie.

Età di lettura: da 10 anni.

Scarica qui un estratto di lettura

Il coccodrillo ha il cuore tenero.

L'autore

Willy Guasti, classe 1994, si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Firenze con una tesi sui dinosauri. Di lavoro fa il divulgatore scientifico: è stato volto di Focus TV e gestisce Zoosparkle, uno dei progetti dedicati ad animali, evoluzione e paleontologia più seguiti in Italia.

ULTIME NEWS
CATEGORY: 1