Anche gli animali più feroci possono rivelarsi dei genitori super-affettuosi. Con Il coccodrillo ha il cuore tenero (Rizzoli, 2022) l'esperto di animali Willy Guasti, ci porta alla scoperta delle famiglie bestiali e dei loro comportamenti, a volte decisamente sorprendenti!
Di cosa parla il libro?
Ci sono mamme che arrivano a farsi mangiare per nutrire i propri piccoli e altre che, piuttosto che prendersene cura, piazzano le uova nei nidi altrui. Ci sono sorelle che marciano come eserciti per rapire baby-sitter e nonne che tengono in piedi tutta la famiglia. Ci sono papà premurosi che sfidano gelo e predatori pur di far bene il loro mestiere, e genitori che crescono i cuccioli nella pelle, nello stomaco o in esclusive piscinette private.
Insomma, il mondo è pieno di esempi di animali che hanno trovato modi davvero originali, e a volte piuttosto furbetti, per assicurarsi che i piccoli sopravvivano e vadano per la loro strada. E non si tratta solo di mammiferi e uccelli, come molti potrebbero credere, ma anche di rane, ragni, granchi, centopiedi, insetti… È vero, forse non saranno tutti genitori modello, ma chi siamo noi per giudicare?
Disponibile nelle migliori librerie.
Età di lettura: da 10 anni.
Willy Guasti, classe 1994, si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Firenze con una tesi sui dinosauri. Di lavoro fa il divulgatore scientifico: è stato volto di Focus TV e gestisce Zoosparkle, uno dei progetti dedicati ad animali, evoluzione e paleontologia più seguiti in Italia.