Misteri e storie lontane nel tempo s'intersecano in un mix tra romanzo e graphic novel dove, tra fattucchiere, visioni e strane presenze, il lettore viene accompagnato a interrogarsi su temi importanti come l'autismo e la parità di genere. È questa l'originale struttura di Alibel. La Malastriga, una delle novità edite dal Battello a Vapore che racconta la storia di un ragazzo autistico e di una nuova strana amica, i cui destini s'incrociano a causa di un'ingiustizia accaduta nella Roma dell'Ottocento.
Il libro, avvincente fin dalle prime pagine, segue l'originale formula di narrazione a due voci - una scritta in prosa, l'altra illustrata - le quali si alternano fino alla parte finale, dove l'intreccio di trama svela finalmente il suo segreto.
Visti i numerosi spunti offerti, il titolo si presta anche a una lettura in classe per affrontare argomenti come le difficoltà della crescita, l'autismo e l'inclusione, passando per la storia della Roma papalina e delle persecuzioni.
Un approfondimento è presente sul sito Leggendo Leggendo per favorirne la fruizione attraverso un estratto del libro e materiale didattico con attività da proporre alla classe
LA TRAMA
La storia inizia nella Roma dei giorni nostri con Ben, un ragazzo autistico e amante dei corvi, la cui vita viene sconvolta da un trasloco. Ben infatti non ama i cambiamenti e gli serve tempo per risistemare i nuovi spazi secondo i suoi gusti. La vita di Ben però prende una piega diversa quando incontra Alibel, una ragazza proveniente da molto lontano (anche se lei stessa non lo sa) e che solo poche persone particolarmente sensibili riescono a vedere.
I due stringono un forte legame di amicizia, ma la vicenda si complica quando nella storia entra la Malastringa, una strana signora che permette ad Alibel di avere strane visioni della Roma dell'Ottocento in cui una bambina viene ingiustamente accusata di furto e condannata a morte per stregoneria.
GLI AUTORI
Gabriele Clima è uno scrittore e illustratore per ragazzi le cui storie toccano spesso tematiche sociali di disagio, diversità e integrazione. Il suo Il sole fra le dita è stato premiato con il prestigioso premio Andersen nel 2017 come miglior libro oltre i 15 anni, entrando anche nella selezione IBBY dei 50 migliori libri al mondo che parlano di disabilità.
Francesca Carabelli è un'illustratrice che collabora con le principali case editrici italiane e straniere.
Età di lettura: da 10 anni.
Casa editrice: Battello a Vapore
Prezzo: 16,50 euro
Se vuoi saperne di più sul libro e sugli autori clicca qui.