Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Libri > Booktuber: chi sono e quali seguire

Booktuber: chi sono e quali seguire

Stampa
Booktuber: chi sono e quali seguire

I booktuber sono gli influencer dei libri. Scoprite i loro canali, non potranno che appassionarvi a nuove letture.

Tutti voi sapete chi sono gli Youtuber, ma avete mai sentito parlare dei booktuber?

Partiamo dal significato della parola: book in inglese significa libro e tuber è ovviamente Youtube. Quindi un booktuber è uno youtuber che parla di libri. Facile, no?

Questo fenomeno è abbastanza nuovo in Italia, ma negli Sati Uniti per esempio va alla grande. E i booktuber sono diventati veri e propri influencer, "corteggiati" dalle più importanti case editrici che gli inviano gratis i libri da leggere e commentare.

Se pensate che i booktuber non facciano al caso vostro perché non amate la lettura, vi sbagliate di grosso. Guardate un video dell'americana Christine Riccio, vi farà venire una voglia matta di correre in libreria a comprare il libro che fa per voi.

E se parlare di libri vi sembra una cosa noiosa, è perché non avete ancora visto le recensioni di Jesse the reader.

E in Italia?

Anche da noi il fenomeno si sta diffondendo. Ilenia Zodiaco, 26 anni, è stata una delle prime youtuber a parlare di libri e ora ha più di 48mila iscritti al suo canale ed è considerata una delle più importanti influencer nel panorama editoriale italiano.

Ma come dicevamo, è un fenomeno recente e sono tanti i ragazzi che si stanno lanciando ad aprire il loro canale dedicato ai libri. Come per esempio Jo Reads che a sua volta consiglia i 5 migliori Booktuber.

E se siete lettori accaniti, potreste pensare di diventare anche voi dei booktuber di successo!