Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Libri > 8 libri per l’estate che parlano di estate!

8 libri per l’estate che parlano di estate!

Stampa

Estate significa viaggi, amicizie, primi amori, nuove esperienze che però possono portare anche a strappi dolorosi, come quello di dover crescere e abbandonare il mondo dell'infanzia

L'estate è il momento più magico dell'anno, non solo perché non si va a scuola, ma perché si fanno tante cose nuove.

Ecco alcuni libri che raccontano di estati speciali, legate all'amicizia, come quella de "L'estate di Nico", "Le ragazze non hanno paura"; o a viaggi on the road come "L'oceano quando non ci sei" o "Mosquitoland"; O per festeggiare la fine di un percorso come quello del liceo, come ne "Il ritmo dell'estate".

L'estate di Nico. Di Luigi Ballerini, Giunti.
È luglio e fa caldo. Potrebbe essere la solita noiosa estate, invece no. Per Andrea, bambino di campagna, sarà un'estate speciale grazie a Nicoletta ("Nico" per gli amici), la figlia dei villeggianti che trascorrono le vacanze nella vicina casa degli zii di Andrea. Insieme stanno sempre a zonzo a giocare, scoprendo cose nuove, diventando amici per la pelle... Fino al giorno in cui Nico confida ad Andrea un segreto incredibile... Età: dai 7 anni.

Il ritmo dell'estate. Di Nina LaCour.
Un indimenticabile viaggio di quattro amiche per festeggiare la fine del liceo.

Età: dai 12 anni.

Mosquitoland. Di David Arnold, rizzoli.
Un road novel con protagonista una ragazzina che scappa da casa del padre, e della nuova moglie, per raggiungere la madre ricoverata in ospedale. Il viaggio sarà una lunga odissea ma anche un'occasione di crescita.

Età: dai 12 anni.

Le ragazze non hanno paura. di Alessandro Ferrari, DeAgostini.
Mario a scuola è preso di mira dai bulli, così per le vacanze estive la mamma lo spedisce lontano: dalla zia in un paesino di montagna. E lì tra i boschi sperduti Mario incontra Tata, la ragazza più bella che abbia mai visto, e stringe nuove amicizie. Fino alla notte della tragedia, quando Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini.

Età di lettura: da 12 anni.

Le ragazze del surf. I misteri di Danger Point. Di Kim Dwinell, Il Castoro.
Questa non è certo l'estate che Samantha aveva immaginato, fra surf e relax in spiaggia con la sua migliore amica Jade. Ultimamente, Jade non .fa che parlare di ragazzi, che noia! E poi, il sindaco ha annuncialo la costruzione di un villaggio vacanze proprio a Danger Point, la loro spiaggia preferita! Quando Sam trova una misteriosa caverna sottomarina e inizia a vedere strane cose, capisce che quel luogo nasconde un segreto. E avrà bisogno di tutto il suo coraggio e della sua migliore amica per scoprire la verità in tempo per salvare Danger Point!

Età: da 8 anni.

Le reginette. Tre amiche, una sfida.
Di Clémentine Beauvais. Premiate su Facebook come le tre ragazze più brutte della scuola, Mireille, Astrid e Hakima non perdono tempo a piangerci sopra. Meglio inforcare le biciclette e partire, destinazione Parigi, dove hanno tutta l'intenzione, ciascuna armata di valido motivo, di imbucarsi alla festa che ogni 14 luglio si tiene all'Eliseo. A mano a mano che la notizia del loro viaggio si diffonde, le tre ragazze sono accolte con grande entusiasmo nei paesi in cui si fermano e diventano delle vere e proprie reginette dei social media e della televisione, al punto da ricevere invito formale niente meno che dal Presidente in persona...

Età: da 12 anni.

L'oceano quando non ci sei. Di Mark Lowery.
Due fratelli Martin e Charlie, scappano da casa per andare in Cornovaglia alla ricerca del delfino incontrato qualche mese prima durante le vacanze. Martin adora il piccolo Charlie, sa che lui non è come gli altri bambini, che è speciale. È il motivo per cui Martin deve essere il miglior fratello maggiore del mondo e proteggerlo da tutto e tutti. Questo però non è sempre possibile, e Martin lo scoprirà proprio sulle spiagge della sua amata Cornovaglia.

L'ultimo faro. Di Paola Zannoner, DeAgostini. Vincitore del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2018. Un bellissimo faro sul mare e tre settimane di vacanza. Per quattordici ragazzi sta per iniziare un'estate magnifica. Un'estate di amicizie, amori e anche piccoli dissapori. Ognuno di loro ha una storia diversa alle spalle, una ferita da nascondere, un segreto da custodire. Età: da 12 anni.