Manuali, fumetti, storie ispirazionali, saggi divulgativi. La produzione di libri per ragazzi a tema ambiente è enorme (e ben venga, ne siamo felici!). Eccone alcuni che abbiamo sfogliato per voi: non c'è che l'imbarazzo della scelta... E mi raccomando: leggere sì, ma anche agire! Ecco allora 15 libri per ragazzi sull'ambiente.
Diventare un supereroe non è impossibile. Lo scopo, come quello di tutti i supereroi, è salvare il pianeta. Ma non è necessario saper volare o diventare invisibili. Basta essere gentili con gli animali e portare a termine le 70 missioni proposte dal libro. Partecipare alla sfida non solo è fondamentale per il futuro, ma è anche divertente!
Tutti conosciamo Greta Thunberg e i suoi Fridays For Future, ma sono tante, e sparse per il mondo, le "guerriere" che si battono per il clima. C'è Lilly Platt in Olanda, Alice Imbastari in Italia, Vanessa Nakete in Uganda, Jamie Margolin in America, Nemonte Nenquino in Ecuador... e tante altre. Tutte icone green pop a cui ispirarsi.
Timothy è un bambino di 8 anni, ma è anche un eroe verde. Ama la natura e con i suoi amici vuole sensibilizzare l'umanità sull'importanza del rispetto per l'ambiente. Come? Ogni lunedì lui e la sua squadra entreranno in azione mettendosi a testa in giù, finché gli adulti non capiranno.
Un libro che racconta con bellissime illustrazioni la scienza che c'è dietro a terremoti, tsunami, vulcani, valanghe, cicloni tropicali, incendi e come questi disastri ambientali non potranno che aumentare a causa del cambiamento climatico. Perché l'uomo non potrà mai dominare totalmente la natura. E per sopravvivere deve imparare a rispettarla.
Non produrre rifiuti (o ridurli al massino) è difficilissimo ma dà anche grandi soddisfazioni. Ecco un fumetto che racconta con uno stile autoironico come, tra successi e fallimenti, alla fine tutti possiamo diventare sostenibili. Basta impegnarsi un po'.
Idee anti spreco, spunti per sensibilizzare i compagni meno attenti, esperimenti ecologici da provare... Un vero manuale pratico per chi ha voglia di rimboccarsi le maniche e cambiare il mondo.
Un libro illustrato che spiega in modo semplice e chiaro quello che possiamo fare per il benessere del pianeta e nostro.
Il clima è in continuo cambiamento. Per esempio, 700 milioni di anni fa la temperatura media era di 45 gradi sotto zero e l’unica forma di vita erano i batteri, mentre all’epoca dei dinosauri, faceva più caldo di oggi. Negli ultimi anni però c’è stata un’accelerata. E la causa sta nell’aumento di anidride carbonica provocata dalle attività inquinanti dell’uomo. Un libro che ripercorre la storia del clima, spiega l’ emergenza del riscaldamento globale e propone possibili soluzioni, come, ad esempio, le energie rinnovabili.
Un libro che affronta punto per punto gli obiettivi dell'agenda Onu 2030: dal cambiamento climatico alla battaglia contro le disuguaglianze sociali e come sia necessario ricercare nuove forme di sviluppo sostenibili.
Diciassette eroi descritti in sedici ritratti. Si tratta di storie esemplari, unite da un unico grande messaggio: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo. Tra i protagonisti: Leonardo DiCaprio, Al Gore, Emma Watson, Tiziano Guardini, Greta Thunberg, Sebastião Salgado, Björk e tanti altri.
La plastica è uno dei principali problemi ambientali del nostro pianeta. Lo avrete sentito dire tante volte, ma sapete perché? Ce lo spiega bene l'autore di questo libro che ci dà anche tanti consigli per evitarla il più possibile.
Un libro per raccontare chi è Greta e la sua battaglia in difesa dell'ambiente che sta rivoluzionando il mondo.
La varietà delle forme viventi è davvero impressionante, ma oggi più che mai questa diversità è minacciata da inquinamento e sfruttamento delle risorse.
Siete delle ecoschiappe? Allora questo libro fa per voi. Tra lavatrici, calzini e barattoli, imparerete tutto su sprechi, consumi, cose da fare e cose da non fare, per trasformarvi in veri ecoeroi.
Muoversi a piedi o in bicicletta, preservare le api, ridurre gli sprechi... 10 azioni da compiere nella vita di tutti i giorni, per salvare il mondo un pezzettino alla volta.