Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsLibri per ragazzi: Il libro di tutte le cose

Libri per ragazzi: Il libro di tutte le cose

Stampa


Thomas ha un padre severo, una vicina di casa un po' strega e un unico desiderio: diventare felice!
Guus Kuijer è uno dei più famosi autori olandesi per ragazzi tanto che il suo Il libro di tutte le cose ha ricevuto il Golden Pencil e il Golden Owl , ovvero, i più importanti premi olandesi per la letteratura per l'infanzia, ed è stato pubblicato in Francia, Stati Uniti, Regno Unito ed Australia.
Trama:
La storia, ambientata negli anni cinquanta, racconta la vita di Thomas, un bambino di nove anni, alle prese con un padre violento affetto da un tremendo male: il fanatismo religioso . Thomas pur di non dover sottostare alla rigida volontà paterna si rifugia nella lettura (grazie ad una stramba vicina di casa, la signora Van Amersfoorf, che gli presta i grandi classici!), istituisce un club del libro tutto al femminile, scrive un diario tutto suo in cui dialoga con una figura misteriosa e si innamora di un'amica della sorella con una gamba di cuoio . Riuscirà Thomas alla fine a trovare la strada per la felicità?
Un brano dal testo:

"Thomas vedeva cose che nessun altro vedeva. Non sapeva come fosse possibile, ma era sempre stato così. Si ricordava ancora di quel giorno in cui aveva grandinato fortissimo. Si era riparato in un androne ed era rimasto a guardare la grandine che strappava via le foglie dagli alberi. Poi era corso a casa.
«L’autunno è arrivato all’improvviso» gridò. «Non ci sono più foglie sugli alberi».>br> Sua madre guardò fuori dalla finestra. «Ma no» disse. «Come ti viene in mente una cosa simile?»
Thomas si accorse che sua madre aveva ragione. Gli alberi erano ancora fitti di foglie. «Qui no» disse, «ma in Jan van Eyckstraat tutte le foglie sono per terra».
«Ah, capisco» disse la mamma. Thomas vide dalla sua espressione che non gli credeva.
Andò in camera sua e prese il quaderno in cui aveva cominciato a scrivere una storia. S’intitolava Il libro di tutte le cose. Prese una penna e scrisse: 'Grandinava così forte che le foglie venivano strappate via dagli alberi. E successo davvero in Jan van Eyckstraat, quando avevo nove anni, nell’estate del 1951'."

  Titolo: Il libro di tutte le cose
Autore: Guus Kuijer
Editore: Salani
Prezzo di copertina: € 10,00
Età di lettura: da 12 anni

Leggi anche
CATEGORY: 1