Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Libri per ragazzi: Bruno, il bambino che imparò a volare!

Libri per ragazzi: Bruno, il bambino che imparò a volare!

Stampa


La biografia dello scrittore Bruno Shulz: la storia di un bambino con un'immaginazione che va oltre ogni limite!

Il protagonista del libro è un bambino ebreo, schivo ed introverso, con una grossa grossa testa che lo rende incerto e impacciato nei movimenti. Curioso e attento a tutto quello che lo circonda, è affascinato dalla stravaganza del padre e dalle sue magiche trasformazioni. Quest'ultimo però se ne andrà troppo presto e Bruno, non volendosene separare del tutto, farà rivivere nei suoi disegni e nei suo scritti la spettacolare capacità del padre di sapersi immedesimare in tutto, dagli oggetti agli animali.
La scrittura commovente di Nadia Terranova e le immagini fatte di sogni di Ofra Amit ci portano nel fatato mondo di Bruno Shulz e ci raccontano la sua vita. Un bambino come tanti, uno scrittore polacco come pochi altri . Ecco le prime righe del testo:
"Bruno era un bambino indaffarato.
Anche se la testa greve gli rallentava il correre sobbalzando a ogni passo, lui trottava tutto il giorno  per salvare il padre dai guai in cui si cacciava con le sue metamorfosi improvvise. Colpa di Adela, governante troppo zelante, spaventata dalle continue apparizioni che infestavano casa Schulz. Una volta Adela urlò spaventata e spinse fuori dalla finestra un uccello dalle zampe enormi e dal piumaggio variopinto. Bruno riuscì a far rientrare di soppiatto quell'innocuo rapace."
  Titolo:Nadia Terranova e Ofra Amit
Autore:Bruno. Il bambino che imparò a volare.
Editore: Orecchio Acerbo
Prezzo di copertina: € 16,00
Età di lettura: da 10 anni