Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Libri con due ruote: a Parma arriva la biblioteca itinerante!

Libri con due ruote: a Parma arriva la biblioteca itinerante!

Stampa
Libri con due ruote: a Parma arriva la biblioteca itinerante!

Un carretto che viaggia tra i parchi per leggere ai bimbi dai 2 ai 10 anni. Il progetto di Parmakids per avvicinare i più piccoli ad una lettura divertente!

Leggere un racconto può trasportarci in mondi fantastici e lontani mentre stiamo comodamente seduti sul divano. Ebbene a Parma i libri vengono addirittura incontro ai piccoli lettori; "Libri con due Ruote" è l'iniziativa di Parmakids promossa da Andrea Saccon, il famoso fattorino in bicicletta del posto, che porterà un carretto con libri, sia italiani che stranieri, adatti a bambini dai 2 ai 10 anni .
Così facendo, si è sono volute valorizzare le biblioteche pubbliche comunali con una nuova formula e con la partecipazione attiva degli abitanti, andando a cercare i piccoli lettori là dove si trovano. 

 

Parchi e biblioteche per invogliare alla lettura!

Il progetto mira ad una collaborazione tra biblioteche e parchi pubblici, con il carretto che porterà testi in dotazione nelle principali biblioteche di Parma ; chi parteciperà a questi appuntamenti ( ogni venerdì dal 6 maggio al 3 giugno ) potrà subito prendere in prestito un libro – per poi restituirlo nell’occasione successiva – e sottoscrivere gratuitamente la tessera delle biblioteche comunali di Parma. 
Grande rilevanza avrà la figura del bibliotecario , in modo da far abituare i giovanissimi partecipanti all'esistenza di persone in grado di consigliare letture adatte a età e interessi.
Ti piacciono i libri? Leggi anche l'articolo: aperta la prima biblioteca senza libri
Di Niccolò De Rosa

 

ULTIME NEWS