Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Le notizie più importanti del 2016

Le notizie più importanti del 2016

Stampa

Cosa è successo nel 2016? Ecco le notizie più importanti da sapere.

 

 

1° gennaio: Termina la politica del figlio unico in Cina.
Le famiglie cinesi potranno avere più di un figlio senza pagare multe salate.

8 gennaio: il famoso capo del cartello della droga di Sinaloa, Joaquin Guzman, viene catturato per la terza volta, a Sinaloa, in Messico. Era evaso dal carcere nel 2001 (era dentro per omicidio e traffico di droga dal 1993). Venne ripreso nel 2014, ma nel 2015 evase di nuovo. 

16 gennaio 2016: Tsai Ing-wen è diventata la prima presidente donna di Taiwan.

 

25 gennaio: l'Organizzazione mondiale della Sanità ha comunicato la possibile espansione dell'epidemia del virus Zika dal Brasile in America. La malattia trasmessa dalle zanzare può causare malformazioni nei neonati e problemi neurologici.

22 marzo: un attacco terroristico colpisce Bruxelles in Belgio, provocando 32 morti e oltre 300 feriti. Viene poi rivendicato da una cellula terroristica affiliata allo Stato Islamico (Isis).

 

24 marzo: La Nuova Zelanda sceglie la nuova bandiera.

5 giugno: l'Italia approva una legge che riconosce le unioni tra coppie dello stesso sesso.

10 giugno-10 luglio: Europei di calcio in Francia

23 giugno: con un referendum il Regno Unito vota per lasciare l'Unione Europea: vince il si con il 52% dei voti.

28 giugno: Attacco terroristico a Istanbul in Turchia: 45 vittime.

 



4 luglio: la sonda Juno della Nasa entra nell'orbita di Giove a cinque anni di distanza dal suo lancio.

 



6 luglio: il lancio di Pokémon Go per dispositivi iOS e Android in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti.



14 luglio: un attacco terroristico a Nizza uccide 84 persone durante i festeggiamenti per l'anniversario della presa della Bastiglia, uccidendo 84 persone e ferendone 434. L'Isis ha poi rivendicato l'attacco.

 

26 luglio: il Solar Impulse 2 completa il giro del mondo e atterra ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi. E' il primo volo a energia solare della storia a effettuare un viaggio intorno al mondo. I piloti, svizzeri, erano partiti circa un anno fa dall'aeroporto del Cairo, in Egitto.

5 agosto-21 agosto: Le Olimpiadi di Rio de Janeiro

24 agosto: l'Italia centrale viene colpita da un terremoto di magnitudo 6.2 sulla scala Richter provocando la morte di 299 persone e decine di feriti. Amatrice è stata una tra le città più colpite.
 

1 settembre: Il razzo SpaceX Falcon 9 è esploso durante un test a Cape Canaveral, in Florida, distruggendo un satellite commerciale che doveva essere utilizzato da diverse aziende, tipo Facebook.

3 settembre: Stati Uniti e Cina ratificano gli accordi di Parigi sul clima. Un accordo storico tra  il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e il presidente cinese, Xi Jinping, per la riduzione delle emissioni di gas serra sul pianeta.
 

7-18 settembre: I Giochi paraolimpici di Rio de Janeiro
 

9 novembre: Donald Trump viene eletto presidente degli Stati Uniti. Trump, diventerà il 45esimo presidente degli Stati Uniti e prenderà il posto di Barack Obama nel gennaio 2017. A 70 anni sarà il presidente più anziano degli Stati Uniti d'America.

7 dicembre: il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi rassegna le dimissioni al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Prenderà il suo posto Paolo Gentiloni.

19 dicembre: attentato al mercatino di Natale di Berlino provocando 12 morti e 48 feriti.