FocusJunior.it > News > Le grandi mostre scientifiche di Focus Junior

Le grandi mostre scientifiche di Focus Junior

Focus Junior e i centri commerciali Panorama e Bennet organizzano quattro mostre imperdibili e gratuite. Leggi qui e poi... corri a vederle!

DINOSAURI IN MOSTRA

Erbivori grandi come un autobus e carnivori feroci, in grado di strappare un quintale di carne con un solo morso. Guarda da vicino il fantastico mondo dei dinosauri , popolato di creature terribili e stranissime.
Scopri con Focus Junior com'era la vita nel Giurassico e nel Cretaceo, quando i continenti di oggi ancora non esistevano e la Terra era il Pianeta dei rettili. Impara a riconoscere i fossili e guarda da vicino le riproduzioni fedeli degli animali che per 160 milioni di anni hanno dominato il mondo!
Impara com'erano fatti, dove vivevano e cosa mangiavano questi rettili e ammira i modelli in grande scala di Triceratopo, Tirannosauro, Anchilosauro , Dracorex, Europasaurus, Maiasaura e Scipionyx!
E alla fine del percorso potrai realizzare un calco di fossile di dinosauro o di una sua impronta da portare con te!

DOVE E QUANDO
Al Centro Commerciale PANORAMA SASSUOLO - Via Archimede 9 - Sassuolo (MO)
Da martedì 29 aprile a domenica 11 maggio 2014
Al Centro Commerciale PANORAMA PARMA - Via Silvio Pellico, 20/a - Parma
Da mercoledì 14 a martedì 27 maggio 2014

I MAMMIFERI  DELL’ERA GLACIALE

Enormi mammiferi corazzati , bradipi alti due metri, spaventosi felini dal morso letale. Ventimila anni fa la Terra era molto diversa da come la conosciamo: scopri con Focus Junior gli animali che la popolavano!
Vieni a conoscere Scrat! Il simpatico scoiattolo del film L'Era glaciale è esistito veramente ed era un antenato dei mammiferi di oggi!
Che fine ha fatto il dodo , il buffo uccello dall’aspetto di un grosso tacchino vissuto durante l'ultima glaciazione? Al contrario di molti suoi simili, non si è affatto estinto alla fine del Pleistocene, ma... scopri com'è andata !
Vuoi una foto ricordo insieme al tuo mammifero preistorico preferito? Scattala dalla postazione “fotosauro”: i modellini di Cronopio, Clyptodon, Mammuthus, Megalocero, Megalonyx, Raphus, Smilodon saranno in mostra per te!
Impara tutto sui fossili guardando il video che ti spiega come si formano. E poi realizzane uno in calco, da tenere con te!

DOVE E QUANDO
Al Centro Commerciale PANORAMA Alessandria - Corso Romita, località Chiozza – Alessandria
Dal 15 al 28 maggio 2014

GLI INSETTI: UNO SGUARDO SULLA NATURA

Sai che sono gli insetti, i veri padroni della Terra? Al mondo ce ne sono dieci miliardi di miliardi, suddivisi in oltre un milione di specie: più del 70% di tutto il regno animale!
Ammira le riproduzioni giganti di insetti e aracnidi quali: bruco, cavalletta, cervo volante, coccinella, ragno, farfalla, libellule, formiche, vespe, punteruolo rosso. Scopri come sono fatti, cosa mangiano e dove vivono e perché è importante proteggere il loro ambiente naturale se vogliamo salvare anche il nostro.
E, alla fine del percorso, realizza il tuo insetto portafortuna da tenere con te!

DOVE E QUANDO
Al PRADAMANO SHOPPING CENTER Via Nazionale 108 PRADAMANO (UD)

DATE E ORARI
dal 12 al 16 maggio, dal 19 al 23 maggio e dal 26 al 30 maggio: dalle ore 15:00 alle 19:00
sabato 17, domenica 18, sabato 24 e domenica 25 maggio: dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19:00 potrete anche partecipare al laboratorio costruisci l’insetto.

IN VIAGGIO NELLO SPAZIO

Parti con Focus Junior per un affascinante e divertente viaggio nel cosmo , fra immense galassie e misteriosi buchi neri. Scopri quanto è grande l'universo e com'è cambiato dal Big Bang a oggi.
Sali a bordo di uno Space Shuttle e allacciati le cinture . Destinazione Marte, per simulare la missione Nasa sul pianeta rosso. Oppure raggiungi la Luna, per vedere com'è fatto il nostro satellite.
Scopri quanto peseresti su un altro pianeta , dove potresti arrivare viaggiando per 8 minuti alla velocità della luce, come sa la cavano gli astronauti senza gravità.
E, alla fine del percorso, costruisci il tuo rover per l'esplorazione di Marte : un modellino in cartoncino da tenere con te. E, nel pomeriggio, c'è il gioco dell'oca spaziale , un divertimento... galattico!

DOVE E QUANDO