Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Le Cento porte: viaggio nell’altra dimensione

Le Cento porte: viaggio nell’altra dimensione

Stampa


Cosa fareste se improvvisamente sui muri della vostra stanza spuntassero non una, ma cento porte che conducono ad altrettante fantastiche dimensioni?
Henry ha dodici anni e i suoi genitori sono stati rapiti durante un viaggio in Colombia. Per questo lui si trasferisce dagli zii, Frank e Dotty, e dalle tre cugine nella città di Henry, nel Kansas. Lì trova una stanza tutta per lui in mansarda. Il ragazzo comincia ad ambientarsi nella sua nuova vita e tutto sembra normale fino a una notte in cui sente dei rumori provenire dal muro dietro il suo letto e scopre, insieme alla cugina Henrietta, che dietro l’intonaco c’è una piccola porta. Senza dir nulla a nessuno, raschia via l’intonaco circostante e scopre ben altre novantanove piccole porte, tutte diverse tra loro. Ogni porta conduce in altri luoghi, altre dimensioni, nuovi mondi... e così per Henry comincia un lungo viaggio alla scoperta di universi magici e antichissimi, di cui Henry conoscerà a poco a poco i misteri. E soprattutto, scoprirà di non essere lì per caso…
Curiosità
Le cento porte è il primo della trilogia 100 Cupboards formata dai romanzi:
1. 100 Cupboards (2007) -  Le cento porte
2. Dandelion Fire (2008)
3. The Chestnut King (2010)
Gli altri due libri non sono ancora stati pubblicati in Italia.
Dalla quarta di copertina:
E se uno strano raschiare ti svegliasse nel cuore della notte? Se la tua stanza si affacciasse su un giardino dietro casa, forse ti comporteresti come Henry: occhi ben chiusi e una frase rassicurante per convincerti che stai solo sognando. Non è possibile che ci sia qualcosa dall’altra parte del muro, no? E se poi pezzi d’intonaco ti cadessero sugli occhi? Forse faresti di nuovo come Henry: alzeresti piano lo sguardo. E scopriresti che sulla parete, nascoste dietro un sottile strato di vernice, ci sono cento piccole porte, che conducono ad altrettanti mondi. Ma a quel punto, proprio come Henry, scopriresti anche che le porte, una volta aperte, non sempre si possono richiudere, e che le creature con le voci dolci e le unghie affilate che si nascondono lì dietro stanno cercando proprio te…
Ecco un estratto dal libro:



"Allungò la mano. Distinse a stento una forma.  Sfiorò qualcosa con la punta delle dita e lo afferrò. Era un nastrino. Henry lo estrasse dall'armadietto. appesa al nastrino c'era una piccola chiave. All'improvviso il vento che soffiava dall'armadio si trasformò in una bufera. La porta della stanza si spalancò, la polvere si alzò e rotolò sul pavimento verso la finestra della mansarda. Il fruscio di foglie si era trasformato in uno strepito, forte come quello di una cascata.  E poi si udì uno schiocco di rami che si spezzavano.Fu allora che due cugini ne sentirono l'odore, improvviso e fresco. Da qualche parte, oltre la porta dell'armadio, la pioggia aveva cominciato a cadere."
  Titolo: Le Cento porte
Autore: N.D. Wilson
Editore: Rizzoli
Prezzo di copertina: €18,00
Età di lettura: da 12 anni