A volte fare domande ai genitori o agli insegnanti non è facile: c’è imbarazzo, ci si vergogna un po’, non si trova il momento giusto. Altre volte, incredibile ma vero, gli adulti di riferimento non sanno rispondere, o lo fanno in maniera vaga perché non sono preparati. Ed è normale: non si può essere davvero informati su tutto! È per questo che bisogna lasciar parlare chi è competente e può rispondere alle domande di ragazze e ragazzi: l’enciclopedia Le 15 domande è un vero e proprio viaggio nel sapere firmato Il Castoro, con la guida dei più importanti esperti dei temi trattati. Insomma, un’enciclopedia per scoprire il mondo di oggi e rispondere a ogni dubbio e curiosità, disponibile in un unico ed esclusivo cofanetto!
Com’è fatto il corpo? Cosa vuol dire digitale? Come nascono le stelle? Sono solo alcune delle domande che si trovano nella raccolta di 15 volumi pensati e curati da Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia. Ogni volume, infatti, riguarda uno specifico argomento, come il corpo, il clima, la tecnologia, l’economia, le arti, e risponde a 15 domande sul tema. Per farlo, i due autori si sono avvalsi di 15 esperti e divulgatori, in modo da poter fornire risposte complete ma anche appassionanti, che stimolino la curiosità delle ragazze e dei ragazzi.
Le vecchie enciclopedie, che un tempo rappresentavano uno dei pochi modi per approfondire gli argomenti a casa, erano dei grossi tomi scritti con caratteri piccolissimi
. “Le 15 domande” non è niente di tutto questo: si tratta di 15 libri con testi, linguaggio e illustrazioni accattivanti, che riescono non solo a rispondere alle domande più “strane” del giovane pubblico, ma che sono capaci di spingere all’approfondimento. Le pagine sono inoltre curate da famosi fumettisti italiani.
Ecco di seguito i volumi e gli esperti che hanno risposto alle domande:
“Lo cerco su Google” o, ancora peggio ma molto più generazione Z e Alpha, “lo cerco su TikTok”: imparare a fare ricerche autorevoli e a districarsi tra le tante risposte che si trovano facilmente online non è semplice. Per non parlare delle fonti a disposizione, non sempre verificabili. #Le15domande è una vera e propria enciclopedia che mette a disposizione tutte le risposte alle domande più comuni delle e dei giovani di oggi, e si pone come ottimo strumento anche per quei genitori e quegli insegnanti che non hanno sempre la risposta pronta o che, magari, hanno voglia di approfondire un argomento a casa o in classe.
In fondo, alla domanda “che cosa ho sotto i piedi?” sai davvero rispondere?
E in più in ogni cofanetto è presente un fantastico regalo: un abbonamento di 6 mesi a Focus o a Focus Junior!
Per saperne di più visita il sito Le15domande.it.