Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsLavori moderni e lavori del futuro: ecco quali sono

Lavori moderni e lavori del futuro: ecco quali sono

Stampa

Quali sono i lavori di oggi che resisteranno al futuro? Ecco quelli più interessanti..

Secondo la ricerca Unige 2016 i Millennials (cioè voi lettori, nati dal 2000 in poi) sono cresciuti con i social network e le piattaforme tecnologiche, sono attenti alla sostenibilità ambientale, non amano rinchiudersi in un ufficio dalle 9 alle 18 o arrivare al lavoro indossando giacca e cravatta come fanno i loro genitori. Il 61% di loro si dichiara disponibile a lavorare all'estero. In due parole: iper-connessi e iper-collaborativi, cioè si aspettano di ritrovare gli approcci e le tecnologie che usano nella vita privata anche all’interno delle realtà per cui lavorano.

 

Che lavoro potranno fare da grandi? Ecco alcuni mestieri moderni originali "appena nati".

 

Home stager

Il suo ruolo è “mettere in scena” la casa per attirare i potenziali compratori. Arreda le case e gli appartamenti vuoti e le sistema in modo mirato per la vendita. L’home stager fa solo interventi temporanei e porta arredi (se la casa è vuota) e complementi di sua proprietà nelle abitazioni su cui lavora. Il suo servizio comprende anche un book fotografico.

Cosa studiare: marketing immobiliare, interior design, fotografia.

 

Nanomedico

Per somministrare questi nuovi trattamenti nasceranno nuovi specialisti della nanomedicina, in grado di somministrare trattamenti sanitari in “nanoscala” subatomica (per esempio protesi o bypass).

 

Coding

Imparare a programmare serve anche a inventare e progettare videogiochi, ma anche a testarli. Bello giocare per lavoro no?

 

Costruttore di parti del corpo

Gli impianti di parti del corpo, tipo le mani o altri arti, sono già una realtà. Parliamo di protesi. Esistono figure professionali che si occupano di progettarle e realizzarle, ma si specializzeranno sempre di più, aggiornarndosi su nuove tecniche e materiali.  costruttori di parti del corpo. Nasceranno anche i negozi e i centri di riparazione e i rivenditori specializzati.

Manager/consulenti della terza età
La vita media si allunga, quindi gli anziani aumentano. Gli specialisti si occuperanno di aiutarli a gestire i loro bisogni in campo medico, ma anche a curarne l'alimentazione e il tempo libero.  

 

Pilota spaziale, guida turistica dello spazio, architetto per pianeti 

Alla Sicsa (Università di Houston) si stanno progettando i viaggi del futuro, quelli nello spazio, più precisamente sulla Luna: hotel, case e navicelle. Cii sarà bisogno di piloti specializzati nei viaggi spaziali, di turistiche e architetti spaziali.

 

Agricoltore verticale

I giardini verticali sono quelli che si estendono in altezza, su edifici per diversi piani, magari grattacieli.  Ci si può anche coltivare frutta e verdura dove non c'è altro spazio, per esempio in città.  Ci sarà quindi bisogno di agricoltori specializzati.

Cosa studiare: avranno competenze scientifiche, ingegneristiche e commerciali.

 

Manager per l’insegnamento

Quanti dei vostri insegnanti sanno usare (bene) la Lim? Nasceranno esperti in grado di guidare i prof, non solo sull'uso tecnico della Lavagna elettronica ma anche sui contenuti da scegliere e sui collegamenti interdisciplinare.

 

Responsabile del diritto all'oblio
Smaltisce ed elimina i dati personali dai database dei social e dei siti. 

 

Ingegneri robotici

Figure professionali legate alla manutenzione dei robot e alla loro progettazione. 

 

Tour operator

Il turismo ci sarà sempre ma la ricerca di mete alternative o economiche è una costante. Oppure turismi a tema: vinicoli, il tour delle sagre, i tour horror.

 

Commessi, baristi, istruttori di nuoto, cuochi sulle navi da crociera. Gift shop, bar e altre attività commerciali: le navi da crociera sono delle piccole città itineranti. 

 

Scrittori di microtesti

Dai Baci perugina, ai tweet ai post su facebook scritti da professionisti per conto di personaggi pubblici o aziende: tutti hanno bisogno di un buon testo (sempre più "micro").

 

Quale lavoro moderno vi piacerebbe fare tra questi? Scrivetelo nei commenti!

 

 

 

Leggi anche
CATEGORY: 1