Roma, la città eterna, era davvero una metropoli multietnica, una specie di New York dell'antichità dove camminando per strada si potevano incrociare volti e storie provenienti dagli angoli più remoti dell'Impero.
A dimostrarlo una volta per tutte è stato un'articolo recentemente pubblicato sulla rivista Science da un team di ricerca internazionale comprendente, tra gli altri, scienziati della Sapienza di Roma, l'università di Vienna e la Stanford Univeristy.
Tale studio ha analizzato il DNA di 127 corpi ritrovati in 29 diversi siti archeologici di Roma e dintorni, evidenziando come la popolazione dell'Urbe fosse estremamente variegata.
MIGRAZIONI, CITTADINANZE E SCHIAVITÙ
A quanto risulta dalla ricostruzione fatta dagli scienziati che hanno studiato il patrimonio genetico del campione preso in considerazione, Roma fu interessata da due grandi flussi migratori: il primo, avvenuto circa 8.000 anni fa (nel Neolitico) portò l'area dove sarebbe sorta la capitale dell'Impero ad essere abitata da agricoltori di origine mediorientale (Iran, Siria, Anatolia ecc...), i quali si mescolarono ai cacciatori e raccoglitori che già risiedevano da quelle parti. La seconda migrazione invece si verificò in piena Età del Bronzo (3.000-5.000 anni fa), con l'avvento di genti provenienti dalle steppe orientali (più o meno dove sorge l'attuale Ucraina).
Dunque già prima della sua fondazione, Roma possedeva una certa base composta da differenti etnie. E con la creazione dell'Impero tale caratteristica non fece che accentuarsi. Le incredibili conquiste compiute prima della Repubblica e poi dell'Impero romano infatti attirarono nella città una moltitudine di popoli desiderosi di vivere, arricchirsi e prosperare sotto le insegne di quella grande civiltà.
Purtroppo però, una buona fetta di questi nuovi abitanti di Roma avrebbero volentieri fatto a meno di venire a rinfoltire la popolazione capitolina: erano gli schiavi, catturati e inviati dai quattro angoli della Terra per lavorare sotto i loro nuovi padroni.
GUARDA IL VIDEO SULLE 5 COSE CHE NON SAI SULLE LEGGENDE DELL'ANTICA ROMA