Donna Moderna
FocusJunior.it > News > La storia della celebre foto di Einstein che fa la linguaccia

La storia della celebre foto di Einstein che fa la linguaccia

Stampa

Nel mese di luglio 2017 è stata messa all'asta una copia, con autografo originale, della curiosa e celebre foto in cui il grande scienziato Albert Einstein mostra la lingua. La foto fu scattata il 14 marzo 1951 per il settantaduesimo compleanno del grande scienziato e in poco tempo fece il giro del mondo intero. Scopriamo di più al riguardo.

Recentemente è stata messa all'asta una copia autografata della foto - probabilmente più celebre - del grande scienziato Albert Einstein. Nell'immagine Einstein rivela il proprio carattere giocoso mostrando la lingua al fotografo americano Arthur SasseLa copia dell'immagine è stata posta all'asta il 25 luglio 2017 ed è stata aggiudicata per la cifra record di 125.000 dollari, pari a 106.000 euro. 



 



Pixabay


La foto fu scattata durante una festa di compleanno organizzata per lui


 



La foto fu fatta il 14 marzo 1951 in occasione del settantaduesimo compleanno del grande scienziato e in pochi mesi fu nota al mondo intero. Fu scattata all'uscita del Princeton Club, dove un gruppo di colleghi aveva preparato una festa per il compleanno di Einstein. Al termine della serata, Arthur Sasse chiese più volte allo scienziato di sorridere per uno scatto. Einstein, che durante tutta la serata aveva posato per tantissime foto, era molto stanco e, per far capire a Sasse che non era più il caso di chiedere altro, gli mostrò la lingua. 



La linguaccia: una reazione ai fotografi ostinati 


 



Quella del padre della teoria della relatività fu dunque solo una reazione spontanea, che, negli anni successivi, avrebbe contraddistinto molti personaggi famosi davanti ai fotografi ostinati.



 



Einstein soltanto morì 4 anni dopo, il 17 aprile del 1955, a 76 anni e ciò probabilmente contribuì al successo della curiosa foto, che fu una delle ultime scattate. Albert lasciò, anche grazie a questa immagine, il ricordo di un genio incredibile, anche simpatico e 'alla mano'.



 



GUARDA IL VIDEO DI FJ SULLE 10 CURIOSITÀ RIGUARDANTI ALBERT EINSTEIN!





 



Vuoi saperne di più? Leggi gli approfondimenti su Einstein