Recentemente è stata messa all'asta una copia autografata della foto - probabilmente più celebre - del grande scienziato Albert Einstein. Nell'immagine Einstein rivela il proprio carattere giocoso mostrando la lingua al fotografo americano Arthur Sasse. La copia dell'immagine è stata posta all'asta il 25 luglio 2017 ed è stata aggiudicata per la cifra record di 125.000 dollari, pari a 106.000 euro.
La foto fu fatta il 14 marzo 1951 in occasione del settantaduesimo compleanno del grande scienziato e in pochi mesi fu nota al mondo intero. Fu scattata all'uscita del Princeton Club, dove un gruppo di colleghi aveva preparato una festa per il compleanno di Einstein. Al termine della serata, Arthur Sasse chiese più volte allo scienziato di sorridere per uno scatto. Einstein, che durante tutta la serata aveva posato per tantissime foto, era molto stanco e, per far capire a Sasse che non era più il caso di chiedere altro, gli mostrò la lingua.
Quella del padre della teoria della relatività fu dunque solo una reazione spontanea, che, negli anni successivi, avrebbe contraddistinto molti personaggi famosi davanti ai fotografi ostinati.
Einstein soltanto morì 4 anni dopo, il 17 aprile del 1955, a 76 anni e ciò probabilmente contribuì al successo della curiosa foto, che fu una delle ultime scattate. Albert lasciò, anche grazie a questa immagine, il ricordo di un genio incredibile, anche simpatico e 'alla mano'.
GUARDA IL VIDEO DI FJ SULLE 10 CURIOSITÀ RIGUARDANTI ALBERT EINSTEIN!
Vuoi saperne di più? Leggi gli approfondimenti su Einstein