Donna Moderna
FocusJunior.it > News > La regina Elisabetta d’Inghilterra compie 90 anni e non solo…

La regina Elisabetta d’Inghilterra compie 90 anni e non solo…

Stampa

Il 21 aprile 2016 cade il novantesimo compleanno della regina Elisabetta d'Inghilterra, che con i suoi 64 anni di regno è anche la sovrana più longeva della Corona britannica.

Il trono inglese può vantare la storia “reale” più longeva del mondo . E oggi c'è un altro record, grazie a Elisabetta, una signora novantenne (è nata il 21 aprile 1926) che ha superato nel suo lavoro da regina l’altra mitica sovrana inglese: Vittoria (1819 – 1901). Il 9 settembre 2015 Elisabetta ha oltrepassato infatti i 63 anni e 216 giorni di regno della famosa trisavola, diventando il sovrano con la più lunga anzianità nella storia della Corona britannica .
Ma come è nel suo stile, quello per lei è stato  un giorno di lavoro come  gli altri.  Ha solo detto, per onorare quel traguardo: « È un primato a cui non ho  mai aspirato ... Inevitabilmente una vita lunga passa  attraverso molte tappe fondamentali e la mia non  fa eccezione». In realtà l a  festa vera sarà quest’anno, il 2016. Elisabetta festeggia il  90°  compleanno   in forma privata  il 21 aprile,  e l'11 giugno in pubblico, quando il tempo è migliore (così la furbacchiona lo festeggia due volte!). A questo si aggiungeran no tre giorni di celebrazioni  dal 10 al 12 giugno, per il traguardo dei suoi 64 anni di regno .

 

Elisabetta, erede al trono per primogenitura, come usa nella monarchia britannica, a 10 anni studiava già da altezza  reale . Era metodica, concreta,  intelligentissima. Con una grande  passione per cani e cavalli che le è rimasta lungo tutta la sua vita. Un'altra passione della sua vita sono i cappellini e i colori pastello con cui veste . Addosso a chiunque sembrerebbero ridicoli e pacchiani, ma su di lei, con la sua innata classe e con il suo portamento fiero, piume e vezzi diventano caratteristiche uniche che la rendono riconoscibile sempre e ovunque.

 

God save the Queen!

Ovviamente, vista l'età di Elisabetta, si parla già di successione al trono : l'erede designato sarebbe Carlo, il primogenito, che però ha già una bella età. Pare che la regina non lo ritenga adatto a succederle, suggerendogli di abdicare a favore del nipotino preferito, William, che con Kate e i suoi figli rappresenterebbero la perfetta immagine di famiglia regnante... ma questa è un'altra storia e si vedrà .