FocusJunior.it > News > Scoperta in Cina l’orma animale più antica di sempre!

Scoperta in Cina l’orma animale più antica di sempre!

Scoperta in Cina l’orma animale più antica di sempre!
Ipa-agency

L'antichissima impronta risale a circa 600 milioni di anni fa, ma ancora non si conosce con esattezza l'animale che la impresse nel terreno

La prima orma animale mai impressa sulla Terra è stata rinvenuta nella gola di Yangtze, nel Sud della Cina.

L'impronta è stata scoperta  e studiata dai paleontologi dell'Istituto Nanjing di Geologia e Paleontologia (Nigp) dell'Accademia Cinese delle Scienze e della statunitense Virginia Tech, i quali hanno fatto risalire il reperto al cosiddetto periodo Ediacarano, oscillante tra i 635 e 541 milioni di anni fa.

Tracce dal passato...

Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, non specifica con certezza la specie cui apparteneva simile traccia, in quanto non è stato ritrovato alcun resto fossile di tipo organico nella zona circostante. Si tratta probabilmente di qualche insettone preistorico, visto che l'orma riporta lunghe file irregolari di impronte parallele che fanno pensare ad animali con appendici simmetriche.

Che siano stati artropodi, come i moderni insetti o anellidi simili ai lombrichi, i paleontologi stanno continuando a cercare risposte in grado di far luce sull'animale misterioso.