Cari focusini l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto di celebrare la "Giornata Mondiale del Rifugiato" il 20 giugno di ogni anno. L'obiettivo di questa giornata simbolica è sensibilizzare per aiutare a prevenire e a risolvere le guerre e contribuire alla pace.
Per festeggiare la giornata del 20 giugno 2017 è stata lanciata la campagna #WithRefugees che durerà fino al 19 settembre. Scopo della campagna è far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze, cioè prendersi cura della propria famiglia, andare a scuola, avere una casa, avere un lavoro.
Stanno partecipando alla campagna #WithRefugees anche molti personaggi famosi e associazioni pubbliche, tra cui la Nazionale Italiana di Calcio, Francesco Totti, Fabio Volo, Nancy Brilli, Alessandro Gassmann, che hanno inviato sui social messaggi e foto con lo slogan.
La petizione consisterà in una serie di richieste per i governi: garantire che ogni bambino rifugiato avere libero accesso all’istruzione, che ogni famiglia rifugiata possa vivere in un posto sicuro e garantire che ogni rifugiato possa contribuire, lavorando, al progresso della comunità.
Se volete sapere di più, leggete qualcos'altro sulle Nazioni unite