
1/15
France players and staff celebrate victory with the World Cup trophy following the 2018 FIFA World Cup Final between France and Croatia at Luzhniki Stadium on July 15, 2018 in Moscow, Russia.
La Francia vince i Mondiali: Buuuuut (Goool) grida al quarto gol: nelle stesse strade e negli stessi posti dove sono avvenuti gravi attentati negli ultimi 3 anni. In 80 mila hanno guardato la finale sul maxi schermo piazzato sotto la Torre Eiffel ed erano molti di più, a festeggiare per le strade, dove la Marsigliese, l'inno nazionale, ha suonato a festa e in tanti, sconosciuti o meno, si sono abbracciati e baciati, felici.Alle 21 poi è cominciato il concerto di Jay-Z e Beyoncé per concludere in bellezza la festa.
Francia vince i Mondiali 2018 e festeggia anche oggi
E anche oggi la Francia festeggia con un'idea curiosa nella metropolitana francese: sei stazioni cambiano nome. Per esempio la fermata Avron per oggi si trasforma in "Nous Avron Gagne'", "Abbiamo vinto" in francese, La stazione Victor Hugo diventa "Victor Hugo Lloris", come il portiere Hugo Lloris e Le fermata Charles de Gaulle-Etoile cambia in "On a 2 étoiles" ("Abbiamo due stelle", cioè due coppe del mondo vinte).
Altre iniziative
L'azienda che gestisce i servizi di metropolitana francesi, aveva fatto una scommessa con la rete metropolitana belga in occasione della semifinale Francia - Belgio. Una volta sconfitto il Belgio, il servizio belga, perdendo la scommessa, ha dovuto suonare l'inno nazionale francese nelle stazioni metropolitane di Bruxelles, la capitale del Belgio.
Il museo del Louvre, ha pubblicato sul suo profilo twitter una foto della Gioconda vestita con la maglia della nazionale di calcio francese.