Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsLa Francia vince i Mondiali 2018 e festeggia alla grande

La Francia vince i Mondiali 2018 e festeggia alla grande

Stampa

La Francia vince i Mondiali: Buuuuut (Goool) grida al quarto gol: nelle stesse strade e negli stessi posti dove sono avvenuti gravi attentati negli ultimi 3 anni. In 80 mila hanno guardato la finale sul maxi schermo piazzato sotto la Torre Eiffel ed erano molti di più, a festeggiare per le strade, dove la Marsigliese, l'inno nazionale, ha suonato a festa e in tanti, sconosciuti o meno, si sono abbracciati e baciati, felici.Alle 21 poi è cominciato il concerto di Jay-Z e Beyoncé per concludere in bellezza la festa.

Parigi. Gli champs-elysées stracolmi di tifosi che si dirigono verso l'arco di Trionfo per festeggiar ela vittoria della Francia.

Francia vince i Mondiali 2018 e festeggia anche oggi
E anche oggi la Francia  festeggia con un'idea curiosa nella metropolitana francese: sei stazioni cambiano nome. Per esempio la fermata Avron per oggi si trasforma in "Nous Avron Gagne'", "Abbiamo vinto" in francese, La stazione Victor Hugo diventa "Victor Hugo Lloris", come il portiere Hugo Lloris e Le fermata Charles de Gaulle-Etoile cambia in "On a 2 étoiles" ("Abbiamo due stelle", cioè due coppe del mondo vinte).

Altre iniziative

France players and staff celebrate victory with the World Cup trophy following the 2018 FIFA World Cup Final between France and Croatia at Luzhniki Stadium on July 15, 2018 in Moscow, Russia.

L'azienda che gestisce i servizi di metropolitana francesi, aveva fatto una scommessa con la rete metropolitana belga in occasione della semifinale Francia - Belgio. Una volta sconfitto il Belgio, il servizio belga, perdendo la scommessa, ha dovuto suonare l'inno nazionale francese nelle stazioni metropolitane di Bruxelles, la capitale del Belgio.

Il museo del Louvre, ha pubblicato sul suo profilo twitter una foto della Gioconda vestita con la maglia della nazionale di calcio francese.

Curiosità

  1. La Francia sarà campione del mondo fino al prossimo Mondiale, che si giocherà in Qatar nel 2022.
  2. Al termine della finale, sono stati consegnati i premi ai migliori calciatori dei Mondiali: al francese Kylian Mbappè come miglior giovane del torneo; al croato Luka Modric è stato dato il pallone d'oro di Russia 2018; al belga Thibaut Courtois è stato dato il riconoscimento come miglior portiere 2018.
  3. La Francia vince i Mondiali per la seconda volta. Chi ha vinto più coppe del mondo di tutti? Il Brasile con 5 trofei, poi Italia e Germania a quota 4 vittorie, 2 per Argentina, Uruguay e Francia, e 1 per Inghilterra e Spagna. 
ULTIME NEWS
CATEGORY: 1